Caro Tauri, posseggo (come tanti qui nel forum) diversi strumenti e altri ne ho posseduti.
Che tu ora senza telescopio abbia letto molto non ci sono dubbi, ma nel tuo esordio in questo topic nominavi due oggetti che credo nemmeno facendo una ricerca su tutti i quasi 200.000 topic del forum saltino mai fuori...

ma ciò non vuol dir nulla, potrebbero essere comunque decenti.
Non prendere in antipatia queste parole, e conta sul fatto che non potrai avere una risposta unanime dal forum.
La mia risposta precedente è detteta dal fatto di avere qualcosa di "facile" e completo, abbastanza adatto un po' a tutto e con un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile (direi proprio imbattibile se conti la torretta binoculare gratuita).
Ad esempio, se poi tu volessi vendere il tubo del C6 a 400€ dopo averlo usato un pò e aver fatto esperienza, sarai in grado di valutare da solo la bontà o meno di un C8 usato a 600€ (o un Newton da 8" a 300€) forte proprio di questa esperienza maturata.
Visto che sei orientato al deep sky ben venga anche un Dobson, che però preclude alcune possibilità come l'inseguimento motorizzato, il puntamento automatico o la fotografia.
Cieli sereni !
Alessandro Re