Da un pò di tempo sento prurito alle mani leggendo di ragazzi che chiedono consigli, qui sulla sezione neofiti del forum, riguardo acquisti di telescopi e altro materiale astronomico su internet, specificatamente Ebay (vedi, per esempio, post precedente).
Sfogando questo mio prurito, quindi consiglio:
SE SIETE NEOFITI NON ACQUISTATE ONLINE SENZA VALUTARE BENE LA COSA
Spiegazione: Quando vi arriva il pacco imballato siete capaci di valutare se lo strumento è intatto, privo di difetti, collimato?
Vi fidate di acquistare una cosa sconosciuta senza averla mai vista?
Se, come è probabile, avrete bisogno di assistenza che fate? (okok cè il forum ma mica si può contare sempre su quello).
E' vero che acquistare da un negozio in Italia costa un pò di più, ma potete trovare (e spesso è così) un negoziante pronto ad aiutarvi nella prima installazione, o a consigliarvi sulle prime osservazioni. Tanto il risparmio (nel caso di telescopi di fascia bassa) è risibile mentre le difficoltà ci saranno di sicuro.
Ben diversa è la situazione di un astrofilo espero che acquista QUEL CCD negli Usa per risparmiare 550€.
Probabilmente questo mio pensiero è già stato scritto e riscritto molte volte ma mi sembrava giusto rinnovare il consiglio.
Ciao
_________________ osservo con ETX 105PE, ETX 70AT, Newton Konuscope 114/900 su EQ3.2, dobson Marcon 150/900 degli anni '70.
7x50 Leader, 10x50 Bresser, 20x90.
|