ciao,
tanto per farmi un'idea: nella media che mv hai allo zenit ? come la vedi m31 oltre al nucleo ?
tnx
Cass76 ha scritto:
eh scarsetto, non credo si discosti moltissimo dalla periferia di Milano; un po' meglio da est a sud-ovest perche libero da luci vicine (per ora) tranne un allevamento di maiali a qualche km ma che ha quasi sempre acceso un faro peggio dello stadio fortunatamente almeno coperto dagli alberi (dovrei provare a segnalarlo a qualcuno, proprio non capisco cosa se ne faccia, a meno che i maiali non debbano credere che sia giorno)
Al nord purtroppo ho un lampione proprio vicino. Comunque generalmente mv 4 (in verita' fin ora ho controllato solo con la mappa del cigno), 5 forse 5.2 settimana scorsa dopo la giornata ventosa; in inveno non ho ancora controllato, forse migliorera' un pochetto...
stasera, dando un'occhio fumando una sigaretta si vedeva ovviamente cassiopea e andromeda tranquillamente ma la galassia ad occhio nudo non si vedeva, batuffolino con un piccolo binocolo...
ciao,
io abito a nord di Milano e penso che le condizioni siano simili alle tue.
Secondo me per noi della pianura la foschia e la nebbia sono nemici fastidiosi quanto l'inquinamento luminoso. Nel 95% delle giornata dell'anno infatti l'effetto dell'inquinamento luminoso viene ingigantito dalla foschia (o peggio ancora dalla nebbia) tanto è vero che nelle giornate di forte ventosi riesce a salire di 1-2 magnitudine.
PS: Si vedono meglio le stelle da Los Angeles che dal giardino di casa mia!

cmq io ho osservato per anni con il mitico 114 e a fine luglio scorso complice un mezzo interesse della mia ragazza ho deciso di prendere il LB12"

Beh che dire, da casa i pochi oggetti che gia vedevo con il 114 li vedo decisamente piu' dettagliati e luminosi e ovviamente ne vedo altri (non tantissimi) e poi anche solo per le poche volte che lo porto in montagna ne vale la spesa fatta!!!
x King
Voi vi trovate solo al pian dell'armà o anche da qualche altre parte magari a nord?
Mi piacerebbe venire ad osservare qualche volta con voi, pero' mi sa che e' un viaggio bello lungo![/quote]