1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 22:03 
Non connesso

massimoRed ha scritto:
Beh, se è abbastanza decoroso il cielo, nell'oculare dovresti avere insieme a M31, anche lievemente M32. (a ore 11.00)
Ho il tuo stesso strumento e dal balcone di casa sono relativamente facili.
Ciao Massimo.

ciao,

prima di cominciare ad osserverarci attentamente avrei detto che ,lampioni locali a parte, era abbastanza buono, ma quando ho cominciato a farci caso per bene ho cambiato idea :)
Comunque oltre a M31 (se era proprio lui/lei) vedevo solo qualche stella ma non ho fatto uno schizzo per verificare col calma. A differenza di newton pero' a me appariva proprio circolare e questo mi aveva fatto dubitare... pero' il vederla debole anche nel cercatore mi ha convinto che potesse essere solo andromeda. Oggi piove ovviamente ma la prima sera utile provo sicuramente.

ciao

barlow 2x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
uno dei più semplici star hopping per andromeda è partire da cassiopea: utilizzando alfa-cassiopea (la seconda stella dall'alto, quella più sporgente verso dx in questo periodo) si tira una linea verso dx un po' inclinata verso il basso verso tre stelle messe in fila quasi in verticale (almach, mirach alpheratz): la linea arriva alla stella centrale che è mirach: all'incirca a 2/3 di questa linea (fra mirach e cassiopea), c'è andromeda; se poi partendo da mirach si prosegue a tracciare questa linea ideale sempre verso dx più o meno alla stessa distanza, inserita in un rombetto di stelle si trova M33

PS: non me ne vogliano gli astrofili esperti per questa descrizione grossolana (ma efficacissima...) e non cominciate con il vostro stramaledetto goto ....... :? :wink:

Bravo deneb! E' così che si fa!! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:36 
Non connesso

deneb ha scritto:
uno dei più semplici star hopping per andromeda è partire da cassiopea: utilizzando alfa-cassiopea (la seconda stella dall'alto, quella più sporgente verso dx in questo periodo) si tira una linea verso dx un po' inclinata verso il basso verso tre stelle messe in fila quasi in verticale (almach, mirach alpheratz): la linea arriva alla stella centrale che è mirach: all'incirca a 2/3 di questa linea (fra mirach e cassiopea), c'è andromeda; se poi partendo da mirach si prosegue a tracciare questa linea ideale sempre verso dx più o meno alla stessa distanza, inserita in un rombetto di stelle si trova M33

PS: non me ne vogliano gli astrofili esperti per questa descrizione grossolana (ma efficacissima...) e non cominciate con il vostro stramaledetto goto ....... :? :wink:

per le mie capacita' e' una strada un po' lunga, col cercatore non mi trovo un granche e poi e' quando punti in alto il tele guardarci dentro e' scomodissimo :) per cui vado di oculare da 32mm; per questo ho localizzato ad occhio nudo la retta da te indicata (piu 31And che e' proprio in linea e poi cercando di puntare col cercatore la stella un po' piu alta di mirach in modo poi da poter usare l'oculare senza impiegarci troppo tempo visto che max faccio 1.5°
devo ancora mangiarne di polvere per muovermi come fai tu :)

ciao

barlow 2x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ma che sia polvere di stelle :wink:
scherzi a parte col binocolo ho 2.5° di campo che facilita molto le cose, ma ormai per ogni oggetto vado di punto rosso, mi piazzo direttamente "in zona" e poi "spazzolo"....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora