Ciao,
io caspisco che ciò che tu vuoi è un modello preciso, possibilmente completo di marca e negozio dove acquistare, lo abbiamo desiderato tutti ma la scelta comunque sarà un compromesso e per questo dovrai farla tu

. Qui possiamo però aiutarti a capire cosa desideri di più e, anche se ti sembrerà strano, è proprio questo il problema. Come ti hanno già detto, infatti, non esiste strumento universale e tuttofare per cui su qualcosina dovrai per forza accontentarti. Provo a fare un esempio:
- ti piace osservare il profondo cielo: bene, gli oggetti deboli si vedono con l'apertura quindi potrebbe essere un buon consiglio un dobson che è un telescopio a specchi (quindi newton) con montatura molto semplice costituita da una base su cui far muovere il tubo "in su o in giù". Questo, a parità di cm di apertura costa molto meno di un telescopio con montatura e treppiedi ma, proprio perchè non ha una montatura equatoriale non è adatto alla fotografia che chissà, in futuro...Inoltre richiede un discreto spazio per osservare, spesso il balcone non è sufficiente.
Capisci quindi che non basta dire ciò che ti piace osservare, serve di capire anche dove vorrai farlo e su cosa sei disposto ad avere un po' meno (ad es. rinuncio alla fotografia); viceversa, se la fotografia è il tuo interesse prevalente devi tenere in alta considerazione la montatura, anche a scapito dei cm del telescopio. E' per questo che spesso invece che risposte riceverai domande

, abbi pazienza e vedrai che in poco tempo ti si chiariranno tutti i dubbi.
Detto questo, con la cifra che hai a disposizione io mi muoverei su un newton che i pianeti te li fa vedere e probabilmente ti darà abbastanza cm per il deep: tali cm saranno maggiori se vorrai rinunciare alla montatura e orientarti su un dobson.
Ad ogni modo non avere fretta, la spesa è importante e richiede attenzione anche se, alla fine, la passione farà sì che ti divertirai con qualsiasi strumento
Luca
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000DLe mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/