1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 2:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 13:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
...

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 13:11 
Non connesso

ah.... ecco! Grazie per la spiegazione sullo "svitamento", Daniela!

Hai ragione sul rischio oculari...i miei sono "massicci" e non entrerebbero nel focheggiatore da 2", ma capisco che con altri modelli più piccoli la cosa sia in effetti possibile (se penso alle "ciofeghe" che ti rifilano con l'ETX 70...passano anche per la cruna di un ago!!!).

Comunque ho controllato: se inserisco un LVW nel focheggiatore, (nel mio caso) non spunta in alcun modo nel tubo.

ETX 70AT (350-f/5)
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 13:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Se spunta o meno nel tubo dipende da che oculare e' e dove va a fuoco, e dal profilo del focheggiatore. Comunque non e' vietato usarlo senza adattatore se preferisci. Stai solo attento il giorno che ti compri un bell'ortoscopico o planetary... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 14:35 
Non connesso

r.felici ha scritto:
No, no...! Mi sono spiegato male...! :cry:

Resta il fatto che è possibile svitare la "sezione dei barilotti", e dentro c'è un elemento ottico (ma non so che tipo di lente sia...).
Ma questa operazione non è necessaria per l'uso a 2".
Anzi, se si svitata la sezione, poi l'oculare è impossibile da usare.

Ecco perché chiedevo a cosa serve questo genere di "progetto smontabile"...

L'elemento ottico è una lente negativa (prova a svitarla e guardarci dentro alla luce: le cose ti appaiono più lontane).

Io ho un LVW da 22, ma non ho il focheggiatore da 2"; so però che con gli hyperion devi svitare quell'elemento per metterlo nel focheggitore da 2" e ti assicuro che lo schema degli hyperion è identico (ho un 8mm).
Ciò che non riesco a capire, è che se tu non sviti nulla, avrai un restringimento, un collo di bottglia a 31,8. Quindi a cosa ti serve usare il 2"?. Negli hyperion se sviti il barilotto della barlow hai 50,8mm di "lente libera", non so se mi spiego....Forse intendi che ti è comdo per usare l'oculare a 31,8 su un focheggiatore da 2" senza adattore?

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Ultima modifica di tonyjungle il venerdì 10 agosto 2007, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 14:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non gli serve assolutamente a nulla usare il 2" a quanto ho capito, e' solo che lui lo trova piu' comodo. Non sta guardando in un campo magari un po' meno corretto ma a 2".

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 14:42 
Non connesso

daniela ha scritto:
Non gli serve assolutamente a nulla usare il 2" a quanto ho capito, e' solo che lui lo trova piu' comodo. Non sta guardando in un campo magari un po' meno corretto ma a 2".

Ah, ecco è solo comodità....l'oculare resta da 31,8, mentre l'hyperion è contemporaneamente sia da 31,8 che da 2" (ovviamente con focali diverse e la seconda nemmeno dichiarata dal produttore....). D'altronde i vixen esistono anche in versione 2" pura: http://www.miotti.it/index.php/item/dep ... /4505.html

Rileggendo anche il post di roberto adesso è tutto chiaro: gli è comodo per alternare oculari da 2" e 1,25" IN MODO VELOCE.

Io proverei comunque, se hai una prolunga da 2", ad aumentare il tiraggio dell'oculare (cioè allontanandolo dal punto di fuoco del focheggiatore) e provare a vedere cosa succede svitando la barlow.

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 16:07 
Non connesso

Esatto, vorrei fare 'sta cosa solo per praticità nel cambio oculari.
Non per aumentare il campo (cosa non possibile sul progetto LVW).

Tra l'altro, leggevo su altri post che per le focali spinte (es. 8mm o 5mm) non c'è praticamente differenza tra 2" e 1,25", per cui - tranne focali come i 22mm di tonyjungle - non dovrebbe in ogni caso porsi il problema.
Immagino dunque che gli hyperion "svitati" abbiano qualche incertezza nella performance ottica, oppure cambino (drasticamente) focale.
Io non desidero alterare le proprietà ottiche dei miei oculari, solo "smanacciarli" con maggiore praticità.
A meno che non abbia capito male... :oops:

Purtroppo, non posso fare la prova che suggerivate: se svito la barlow negativa, svito anche i barilotti, e l'oculare non si inserisce più in alcun focheggiatore... gli LVW non sono progettati (come mi sembra di capire i Baader) per l'uso in 2 schemi ottici diversi, ma "solo" per una maggiore versatilità sui focheggiatori.

Comunque, adesso acquisto una prolunga (come suggerito - grazie!) per "andare a fuoco" anche a 2".
Non ne ho trovate da 15mm: il minimo che trovo sembra essere 35mm, ma penso di non aver problemi su posizioni di fuoco più lunghe (evidentemente il LB estrae molto il fuoco...immagino per l'uso con torrette binoculari, visto che di astrofotografia sul dobson.... :lol: )

ETX 70AT (350-f/5)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 16:42 
Non connesso

Scusa l'insistenza r.felici, tanto si fa per parlare tra appassionati.....
Tu comperi una prolunga apposita per risolvere il problema con questi oculari. Sei sicuro che, quando durante le osservazioni, vorrai usare altri oculari, nati come 2", la prolunga non ti sarà d'impiccio, perché non ti permetterà di andare a fuoco.... e dovrai toglierla?

Praticamente dalla padella nella brace.....

P.s. ok...non avevo letto il tuo ultimo post. Facci sapere come va a finire.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 17:15 
Non connesso

Spero di si...
Io non lo so, ma altri mi hanno postato di aver risolto in questo modo... comunque chiedo info anche al venditore della prolunga.

Se riesco, mi fa comodo: a ogni cambio di oculare tra smontaggio e rimontaggio della prolunga più messa a fuoco ci si sta parecchio, e con un tele che non insegue, passare agli oculari da 5mm o da 2,5mm è un delirio: perdi sempre il puntamento.
Ovvio che con l'ETX 125 ci posso stare anche mezz'ora, ma sul LB il tempismo è chiave!

ETX 70AT (350-f/5)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora