1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 2:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
sancho ha scritto:
Hai ragione... il miglior modo per iniziare a conoscere la morfologia lunare è proprio questo... a me è bastato abbinarlo ad un treppiede da 20€ ed un raccordo da 5€ :wink: e così attrezzato ho potuto passare delle comode notti rilassanti con una mappa tra le mani a conoscere i principali mari, oceani e crateri del nostro bel satellite... anche perchè nelle notti in cui la Luna splende in cielo, di cielo profondo non se fa poi molto...

Proprio come ho cominciato io, quando ho ricevuto il mio secondo binocolo! :D (il primo è stato quello di mio padre, che però preferisco non sballottarlo troppo in giro)

Linux User n° 448646

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 16:04 
Non connesso

ciao.sono da poco iscritto.ho appena comperato un binocolo astronomico celestron optiview 10x50 lpr che dalla descrizione sembra ottimo anche x gli ingrandimenti terrestri.volevo sapere cosa ne pensate.poi ho visto una ottima promozione x un binocolo konusvue giant 20x80 e anche qui volevo qualche suggerimento.ringrazio anticipatamente chi mi risponde.grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 9:05 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Eh... Cartes Du Ciel non gira sul mio Mac...
almeno credo...
mi sa che dovrei provare...
il Software di Renzo NGC Observer funziona con Crossover anche in OsX...
chissamai... ;)

Però dovrebbero aver appena rilasciato la versione per Linux.

Ma magari esistono altri softwares che fanno le stesse cose.

Di sicuro, di software meno belli ma più completi di Stellarium ce ne sono vari, e anche freeware.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 9:07 
Non connesso

sancho ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Vi siete scordati i satelliti di Giove, alcune doppie larghe es. Mizar e, ovviamente, la luna...

Hai ragione... il miglior modo per iniziare a conoscere la morfologia lunare è proprio questo... a me è bastato abbinarlo ad un treppiede da 20€ ed un raccordo da 5€ :wink: e così attrezzato ho potuto passare delle comode notti rilassanti con una mappa tra le mani a conoscere i principali mari, oceani e crateri del nostro bel satellite... anche perchè nelle notti in cui la Luna splende in cielo, di cielo profondo non se fa poi molto...

Dici bene anche riguardo la danza dei satelliti di Giove... uscire anche solo 5 minuti di numero per vedere ogni sera che la loro posizione è cambiata, è davvero simpatico! ...quattro di qua nessuno di la... due qua e due la... uno e tre... solo due o tre...

Quoto in pieno! L'ho fatto per anni, anche perchè da Roma con un 10x50 a parte Luna, Giove e M45 si vede poco

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 10:12 
Non connesso

infobrac ha scritto:
ciao.sono da poco iscritto.ho appena comperato un binocolo astronomico celestron optiview 10x50 lpr che dalla descrizione sembra ottimo anche x gli ingrandimenti terrestri.volevo sapere cosa ne pensate.poi ho visto una ottima promozione x un binocolo konusvue giant 20x80 e anche qui volevo qualche suggerimento.ringrazio anticipatamente chi mi risponde.grazie

:wink: ciao e benvenuto!

Certo che sei partito subito con un binocolo molto particolare! Sinceramente non so che differenza ci possa essere dal tuo 10x50 LPR ed un "classico" 10x50... ma mi domando se il filtro applicato, pur leggero che sia, non scurisca troppo la visione. Comunque... non sono di ceto io la persona indicata a dare pareri... vedrai che gente più esperta di me ti darà delle indicazioni... Come anche potrà consigliarti sull'offerta del Konus 20x80... sopratutto se sei interessato alle riviste che lo danno in omaggio. Diversi utenti del forum hanno sfruttato questa occasione e mi pare anche si trovino bene.

E se ti piacciono i binocoli, prova anche a guardarti questo bel sito dedicato: www.binomania.it

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora