ciao,
dopo vari tentativi andati a vuoto finalmente sono riuscito a 'vedere' M57
purtroppo nel mio cercatore (e col mio cielo) non si vede quasi nulla, sono andato di oculare del 25, che misurato stasera col metodo dell'attraversamento da un fov reale di 1°25, cosi' per stampare le carte per lo star-hop da vega alla nebulosa ho fatto fuori mezza foresta...
Purtroppo nonostante la soddisfazione per averla portata al centro dell'oculare, un po' di delusione per la visione (anche mia moglie c'e' rimasta un po male con tutta la fatica per trovarla

): col 25 appare praticamente come una stella sfuocata, col 10 di qualita' bassina scurisce al limite della percettibilita, non ne parliamo usando la barlow. Visione passabile col 15 con cui dopo parecchi secondi avevamo l'impresione di vedrelo come anello e non semplicemente come stella sfocata... ma forse e' solo perche' e' effettivamente cosi'...
la luna era ormai tramontata ma il cielo ancora troppo luminoso
Riprovero', magari trovo condizioni migliori ma nel pomeriggio era abbastanza ventoso e gia' il cielo appariva piu' azzurro e pulito della media...
Visto che e' catalogata come facile da osservare e visto quello che passa il cielo qui da casa, M3 5 10 12 e 13 consigliate in altro thread saranno visibili e piu' appaganti ?
notte