1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:33 
Non connesso

Buongiorno a tutti!Non lo so ma credo che mi sono innamorato del C8 della celestron......con il C8 si riesce a vedere bene il deepsky?Del tipo ammassi, nebulose (tipo la trfida *.* oppure rosetta),galassie (M 31, M 104), stelle doppie?Oppure cosa mi consigliate? Col mio vecchio newtoniano nn riuscivo a vederle :(. Voi dite che il C8 è uno strumento valido per ciò che vorrei riuscire a vedere, e magari iniziare con un po di riprese col CCD?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 14:32 
Non connesso

Scusate, un'altra cosa, un mio amico è fissato con i rifrattori takashi (rfrattori in genere), ma sono veramente strumenti ottimi come li osanna? Non vorrei ecco....fare una cappella in un acquisto frettoloso XD

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 14:41 
Non connesso

Heny ....frena :)
Che telescopio hai al momento? Da quanto osservi?

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 14:56 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Heny ....frena :)
Che telescopio hai al momento? Da quanto osservi?

Ok, :D per ora nn ho telescopio il mio newtoniano 100 mm della Konus ha lo specchio primario rotto :(, aveva prima un rifrattore (ma era più che un giocattolo). Osservo da circa 3-4 anni circa non tutte le sere ovvio, sopratutto durante le festività o domenica d'estate mi organizzo e con mia madre andiamo su in montagna dove il seeing è ottimo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 15:07 
Non connesso

E che cosa ci vorresti fare col tuo nuovo telescopio? Quali sono le tue aspettative? :)

Hai mai provato a fare qualche foto in parallelo?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 15:24 
Non connesso

Shedar ha scritto:
E che cosa ci vorresti fare col tuo nuovo telescopio? Quali sono le tue aspettative? :)

Hai mai provato a fare qualche foto in parallelo?

Di foto da piccolo c'ho provato (non dico come l'ho fatta xke farebbe ridere xD. Vorrei fare osservazione sia di deepsky (francamente è quello che per ora mi interessa di più) ma anche dei pianeti (giove saturno i più belli a mio parere). Foto in parallelo mai, vorrei inziare anche a fare qualche foto magari. Vorrei iniziare seriamente in poche parole^^. Poi appena il presidente dell Alpha Gemini ritorna mi iscrivo al gruppo astrofili locale. Non vedo l'ora :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Heny, benvenuto!!
Capisco l'entusiasmo da ricerca del telescopio, però non lasciarti prendere dalla fretta perchè rischi di fare acquisti errati.
Infatti si rischia di fare un acquisto errato pur comprando un telescopio di ottima qualità ma che non sia adatto all'uso che in realtà si vuole farne.
Detto questo la prima cosa che ti consiglio (come ho già detto a qualcun altro) è quello di iscriverti ad un gruppo astrofili e partecipare a qualche serata osservativa dove avrai modo di provare vari tipi di telescopi.
Poi bisogna vedere che tipo di budget hai a disposizione, in quanto è quello che comanda il tutto. Nessuno ti impedisce di cominciare a fare fotografia con un telescopio takahashi, una camera ccd e un'ottima montatura (comunque anche con la migliore strumentazione fare fotografia è difficile e richiede molta esperienza), il problema sono solo le migliaia di euro che dovresti spendere...anche se ne avessi la possibilità, ne vale veramente la pena all'inizio?
Se nel gruppo astrofili vicino casa tua c'è qualcuno che fa fotografia, cerca di partecipare ad una sessione di riprese e vedrai cosa significa fare foto.
Poi valuta tu...
Cieli sereni
Alessio

"Duc in altum"

- Newton Skywatcher 200/1000
- Eq6 Skyscan Pro V 3.21
- Binocolo 7x50 (japan)
- Binocolo 10x50 (lidl)
- Webcam Philips Vesta Pro Scan
- Canon Eos 350D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 8:24 
Non connesso

Cifra da spendere?
Da dove osservi? Dovrai spostarti spesso? Ed in quest'ultimo caso ... che macchina hai? :)

Che tipo di foto vorresti fare? (pianeti, usare una reflex digitale, un ccd dedicato ...)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 9:06 
Non connesso

Heny ha scritto:
Scusate, un'altra cosa, un mio amico è fissato con i rifrattori takashi (rfrattori in genere), ma sono veramente strumenti ottimi come li osanna? Non vorrei ecco....fare una cappella in un acquisto frettoloso XD

Sì, ma costano una fucilata e a quel punto anche tutto il resto deve andare di conseguenza e dipende dalle tue finanze.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto!
La prima decisione che devi prendere è, secondo me, se davvero vuoi imbarcarti nel discorso dell'astrofotografia oppure no.
Perché in un caso o nell'altro dovrai indirizzarti su strumenti molto differenti.
Questo se vuoi fare seriamente.
Altrimenti, se vuoi fare un po' di tutto senza però pretendere troppo né dall'astrofoto né (soprattutto) dall'osservazione visuale, allora va bene anche il c8.

Diciamo che se io fossi al tuo posto, visto che ti piace la filosofia della "trasferta" e che hai a disposizione cieli bui sotto cui osservare, a me non passerebbe proprio per la testa l'idea di passare le mie serate osservative davanti allo schermo di un notebook o con l'occhio su un oculare con reticolo illuminato per fissare una singola stella per ore.... mentre sopra di te sfila lo spettacolo del cielo....
Ci ho provato qualche volta, ma dopo le prime 3 o 4 serate passate così ho iniziato a lasciare in macchina tutto l'armamentario (pc, macchina fotografica, cavi vari, ....).
Quindi mi sono preso un dobson e adesso quando sopra di me c'è un bel cielo nero, lo osservo :wink: !

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora