ciao,
o e' solo colpa delle condizioni (le stelle 'lampeggiavano' anche ad occhio nudo) o mi sa che non ho collimato un gran che'
ho cominciato col puntare venere intorno alle 22: ovviamente era ancora abbastanza chiaro ma lui era luminosissimo tanto che sembravo non riuscire quasi a metterlo a fuoco... si distingueva bene che era visible solo un po' meno della meta' ma nessun dettaglio della superficie e 'raggi' di luce che si dipanavano tutto intorno (non so se riesco a spiegare cosa intendo)... insomma si vedeva 'una fonte luminosa' ma non si distingueva una granche... poi ha cominciato ad essere avvolto dalle nubi.
Allora sono passato a saturno e qui devo dire che pur non essendo il tele probabilmente al meglio ho provato un sussulto di gioa a vederelo con i suoi anelli cosi come appare nelle foto: non sono pero' riuscito a distinguere nessuna suddivisione degli anelli neanche con oculare del 10+barlow 2x (200 ingrandimenti); pero' questo sembrava ben a fuoco con i contorni piuttosto delineati... poi anche saturno e' stato coperto dalle nuvole
sono passato allora all'unico punto ancora aperto, quasi ad est, ad occhio ad un'altitudine di una sessantina di gradi (ma erro io perche venere l'ho giudicato sufficientemente altino ma il planetario lo dava a solo 20°): e' l'unica visibile perche' in giro ci sono nuvole ma vista la luminosita' direi che dovrebbe essere Vega: a bassi ingrandimenti e' effettivamente un punto ma con 10mm+barlow mi fa un po' l'effetto che faceva venere... non e' piu' un puntino ma una piccola piccola pallina con parecchi raggi di luce tutto intorno...
Insomma un pizzico di delusione perche' credo che sia ancora scollimato o puo' essere anche il solo effetto delle cattive condizioni ?
Il prossimo acquisto comunque sara' una fionda perche' fuori e' quasi giorno
Ho provato a fare una foto in afocale quando avevo venere volutamente sfocato ma non e' venuto un granche... adesso provo a controllare se vale la pena di farvele vedere
Se ci fosse qualche espertone bergamasco

con cui magari incontrarsi una sera potrebbe darmi una mano a collimare
ciao