1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema webcam
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 23:35 
Non connesso

Ciao a tutti,
non sapevo su quale sezione postare, se è un argomento più da "autocostruzione" spostatemi pure...
Ho acquistato circa 2 settimane fa una webcam trust 1400T da 9,90€. Possiedo già una LPI ma l'idea di fare un po'di pratica con una webby da pochi soldi mi stuzzicava parecchio...
Purtroppo non sono riuscito ancora a combinare nulla di buono...Non riesco a vedere nulla, ho provato lasciando l'obiettivo avvitato (ma bisogna proprio svitarlo per forza?), ho provato lasciando il sensore CMOS nudo e crudo collegandolo al fuocheggiatore, ho provato in mille altri modi ma niente... :cry:
Ho un barilotto per oculare da 31,8 e 2 involucri neri per rullini fotografici...c'è da dire comunque che le pochissime immagini di giorno che sono riuscito ad ottenere (di notte non se ne parla proprio) sono state con l'obiettivo della webcam attaccato, ma quasi svitato a fine corsa. Vi prego, aiutatemi, non so più cosa fare... :cry: :cry: :cry:
Francesco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
devi toglire l'obiettivo. Per fare prove di giorno devi cercare un soggetto molto lontano, altrimenti potrebbe essere impossibile raggiungere il fuoco. Per usarla di notte, punta un pianeta, o, più semplicemente, la luna (fra qualche giorno) e aumenta il guadagno al massimo perché non si sa mai quanto può essere bassa la sensibilità della webcam, comunque sulla luna non avrai problemi in tal senso. Probabilmente non sei riuscito ancora a vedere niente perché non hai centrato bene il sensore nel barilotto-raccordo, ma non disperare, lavora con prcisione e non puoi fallire.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 16:22 
Non connesso

Grazie mille andrea, forse sto riuscendo a fare qualcosa...Non pensavo bisognasse mettere per forza la barlow nel fuocheggiatore, pensavo fosse solo per raddoppiare (o triplicare) gli ingrandimenti...oggi per la prima volta sono riuscito a fare qualche piccola ripresa...Speriamo bene, grazie mille!!!
Francesco

Meade ETX-125 - Skywatcher MC90 - Baader Scopos 80 - Meade ETX-70 AT - Montatura LXD-75 - Montatura Tasco Starguide - Bresser Skylux 70/700 - Antares Urano 114/500 - Rifrattorino Russo 60/400 - 2 x Bresser 10x50 - Meade DSI Color - Meade LPI - Hyperion Zoom 8-24

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 17:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tato22684 ha scritto:
Non pensavo bisognasse mettere per forza la barlow nel fuocheggiatore, pensavo fosse solo per raddoppiare (o triplicare) gli ingrandimenti.

effettivamente non è obbligatorio in generale metterla. In qualche telescopio il fuoco è troppo interno per essere raggiunto dalla superficie del sensore e la barlow consente di "estrarlo". Ma se già usi con profitto la LPI non è il tuo problema, dovresti riuscire a trovare il fuoco anche senza barlow (poi tanto sui pianeti la barlow la userai comunque)
buon lavoro

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora