Dal lato della mia poca esperienza credimi mi ha fatto piacere osservare con te per diversi motivi:
1) ho avuto modo di sperimentare la strumentazione, quindi il C8 + astrosolar e tutto il necessario di ripresa (peccato per k3ccd che era scaduto! va beh formattero').L'ingegno e' sempre gradito
2) ho imparato nuovamente qualcosa di nuovo e cio' non puo' farmi che bene! E soprattutto grazie a Ivaldo e ai suoi consigli!
3) e' un piacere aiutare poter aiutare qualcuno,anche se ti ripeto ho molta poca esperienza!
Per quanto riguarda la tua scelta, da quello che mi dici e da quel poco che ho visto, sei molto indirizzato sul planetario, a differenza mia che sto iniziando a "piluccare" il deep.Di certo come ti ho gia' detto scordati di vedere un Saturno grosso come 2 pagine di un'enciclopedia o di vedere le orme di Armstrong sulla Luna,oppure di vedere una M51 stile Hubble...niente di tutto questo! Ieri hai visto il sole ( ho usato il 25 mm percui eravamo sugli 80 ingrandimenti)...enorme, molto enorme.Spero che lo spettacolo ti sia piaciuto e ti possa "spronare" nel continuare. Hai visto tu stesso l'altro mio amico che si e' fermato vicino a noi, ha buttato l'occhio e poi se n'e' andato (giustamente dentro di se si e' detto ...beh tutto qui???).Non lo biasimo, ma per me quel tutto qui, e' un punto di partenza, insomma una passione.
Sulla scelta del tubo, beh il Mak 127 e' un ottimo strumento, soprattutto ne ho le prove guardando i grandi risultati ottenuti da Marco Bracale. Se non hai molte pretese iniziali e' gia' un ottimo punto di partenza. Ma non ti voglio imporre compra questo, oppure prendilo li in quel negozio. Sabato se vuoi andiamo a fare un giro insieme da un amico: guardi, osservi, tocchi con mano e valuti; poi sarai tu stesso a decidere in base alle tue esigenze e al tuo portafogli ( e anche da chi comprare). Ricordati i consigli di Ivaldo, quando ci siamo incontrati a Malpensafiere!
PS per la webcam ti consiglio la Toucam III (la trovi al MediaWorld di Varese a meno di 80 euro e l'adattatore costa intorno alle 25). Per la modifica portamela qui a casa che te la faccio direttamente io.