1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 18 gennaio 2026, 1:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2026, 14:52 
Non connesso

ciao a tutti,

dopo un pò di tempo vorrei riprendere a fotografare il cielo, ma la possibilità di spostarmi da casa si è ridotta di molto, per cui volevo da voi un consiglio non ho la possibilità di vedere la stella polare, questo è purtroppo il limite del mio terrazzo, ho una discreta visuale da sud-est a sud-ovest e quasi fino allo zenit, ma non c'è la possibilità di vedere la polare, esiste un metodo veloce (conosco il Bigourdan, ottimo ma ci vuole molto tempo) per stazionare la montatura anche senza vedere la polare?
la montatura è motorizzata, ma non so se è possibile gestirla da PC (non ho mai provato)

questa la mia strumentazione:

Losmandy GM-8
Intes MK-66 DeLuxe
Takahashi FS-60CB
CCD Starlight Xpress SXV-M8C
oppure
Lumenera CCD Lu375

grazie in anticipo per le vostre risposte e consigli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2026, 16:12 
Non connesso

dipende dal grado di precisione che ti serve.
cosa devi fare?
1. osservazione?
2. foto pianeti?
3. foto deep-sky?
il grado di precisione richiesto aumenta nell'ordine in cui ho scritto la lista e allo stesso modo aumenta la difficoltà di stazionare la montatura non vedendo la polare.
Se devi solo fare visuale, per esempio, ti potresti anche accontentare di una buona bussola della conoscenza delle tue coordinate geografiche per uno stazionamento più che sufficiente.
Se devi fare foto deep (a lunga posa) temo che il Bigourdan sia la scelta obbligata, a meno che non passi ad elettroniche un po' più moderne di quella che probabilmente ha la tua losmandy, che fanno praticamente tutto loro.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 2:15 
Non connesso

Non uso montature equatoriali da anni e quelle che ho posseduto/usato avevano routine di allineamento polare assistito che non richiedevano la visibilità della stella (celestron e 10micron).
Ma la domanda da farti non è che montatura hai (GM-8) ma che software usi per gestire montatura e sessione fotografica.
Molti software ora gestiscono una procedura di allineamento basato sul plate solving su porzioni di cielo (3 scatti di solito) da cui viene calcolato l'errore di puntamento e quindi di quanto correggere l'allineamento all'asse terrestre. Solitamente la procedura va reiterata 2,3 o più volte in base alla pratica ed alla precisione richiesta.
Di norma la risultante è più precisa di un normale allineamento polare basato sul cannocchiale polare.
Verifica che magari il sofware che usi già lo prevede.
Un paio di esempi.... NINA, Ekos, AsiaAir (che è anche un hardware).
Per mia esperienza, una volta acquisita la manualità sulla procedura il processo non impegna molto tempo.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 11:41 
Non connesso

Ciao.
Neanche io vedo la polare.

Mi permetto di mettere il link alla mia soluzione personale che oramai adotto con successo da svariati anni. Mi consente di stazionare al polo in pieno giorno senza stelle, riprendendo semplicemente l'allineamento al polo fatto una sola volta e accuratamente memorizzato in modo diretto; segnalo che nel frattempo, con l'esperienza, ho visto che il filo a piombo è inutile, basta segnare la posizione dei punti di appoggio del treppiede:

https://forum.astrofili.org/download/file.php?id=82361&mode=view

https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=99457&hilit=stazionamento+laser+filo+a+piombo&start=40

:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Che dire, per chi fa fotografia si può usare il “drift align” di PHD2 che sarebbe esattamente il metodo delle derive (più lunga la procedura). Oppure, più veloce, per chi usa NINA, c’è una routine che attraverso il plate solving ti fa eseguire in breve tempo lo stazionamento polare (anche preciso) senza vedere il nord.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mon dieu... appena ho aperto il file di Costanzo quando ho visto L1 L2 ho pensato ai punti di Lagrange " e come cavolo si fa a puntarli? saranno mica più semplici della Polare, Costanzo è impazzito oppure ha bevuto..." poi, pian piano la nebbia cognitiva si è diradata :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 19:51 
Non connesso

Dai, mi fai sorridere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L1=laser1, L2=laser2 :rotfl:
Comunque li uso ogni volta. Ho fissato il punto L1 col correttore bianco sul mio garage e il punto L2 sul pilastro di mio cugino (che è la persona più tollerante di questo mondo) e allineo la montatura prima che il Sole tramonti.
Ma è sempre un piacere leggerti, davvero! :mrgreen:
Buon anno, dai, anche se è un augurio poco originale!
:mrgreen: :wave: :wave: :wave: :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora