1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 8 gennaio 2026, 19:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade Dobson 8"
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 10:36 
Non connesso

Salve a tutti, possiedo da alcuni anni un Omegon Prodob 203 che ho attrezzato con 3 oculari, Omegon SWA 32", Badeer Morpheus 14" e 6.5".
Ho preso un Dobson perchè volevo partire dalla pura osservazioni come mi sembra conisglino tutti, e in effetti l'osservazione mi regala fortissime emozioni. Il probelma è ovviamente il setting e la logistica. Osservo dal mare, nell'entroterra ligure quindi un cielo Bortle 4 non malissimo. Il punto è che il Dobson mi sembra sprecato perchè il deepsky, tra inesperienza e condizioni, non riesco a sfruttarlo appieno, a parte ammassi globulari e stelle doppie che si vedono decentemente. Alla fine i pianeti e la Luna mi danno molte più soddisfazioni, ma mi ritrovo a fotografare con lo smartphone ottenendo risultati quasi sempre pessimi. Sorge la fatidica domanda: visto che sono un neofita, mi conviene perseverare oppure cambiare attrezzatura ? Non voglio fare il classico "errore da neofita" e spendere soldi inutilmente, d'altro canto fare uno switch per qualche strumento più maneggevole mi permetterebbe di
1) cambiare postazione più comodamente e cimentarmi in luoghi più alti ( Il dobson è un incubo da spostare)
2) osservare da qui massimizzando il planetario e magari provare a cimentarmi un po' in esperimenti di astro- fotografia con grande modestia ovviamente

Allegati:
Luna_firmata.jpg
Luna_firmata.jpg [ 766.85 KiB | Osservato 260 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Dobson 8"
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, ti do la mia opinione. Un dobson come il tuo è il classico telescopio da visualista che vuole "poca spesa e tanta resa", ma ovviamente ha anche i suoi svantaggi. Non è agevolissimo da spostare e ha una montatura grezza che non nasce certo per fare fotografia.
Se non vuoi rinunciare al diametro, cosa che personalmente ti sconsiglio, ti suggerirei un C8 su una montatura sufficientemente robusta. Naturalmente la spesa sarà ben superiore a quella del tuo dobson, salvo trovare qualche buona occasione nell'usato.
Aspetta consigli più precisi dei miei.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Dobson 8"
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 17:48 
Non connesso

Secondo me 8" (quindi c8), sono già un punto di arrivo (magari non proprio l'arrivo vero, ma direi una tappa importante di un giro di un mese :D) per la foto di luna e pianeti.

Una prima tappa (per prendere confidenza con il mezzo e i vari software) potrebbe anche essere un mak da 5", che costa molto meno dell'SC8 e "si accontenta" anche di montature più economiche.
Ed ha il pregio di avere un buon mercato dell'usato, quindi lo trovi facilmente e lo rivendi facilmente quando (e se) ti vorrà voglia di fare un salto di diametro.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora