Rieccomi...
Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito ad osservare un po' meglio il sole, anche se, senza poter usare il cercatore, non è semplice da centrare.
Vi rompo le scatole anche per un'altra cosa, che magari è semplice, ma mi sfugge qualche passaggio.
Mi sono procurato un atlante stellare (premetto che ho dimestichezza con carte topografiche e simili, mi basta un'occhiata veloce per capirle e orientarmi, ma quelle celesti faccio davvero fatica a capire come sono proiettate

)
Ho preso la carta riferita al periodo attuale, ovvero aprile, ed individuato un oggetto che mi interessa trovare nel cielo, controllo le coordinate di ascensione retta (ore) e declinazione (gradi), ad esempio m 81 e 82, 10h, +70° .
- Allineo il telescopio alla stella polare con le regolazioni nella parte bassa della montatura, mantenendo quelle con le manopole in posizione centrata.
- Porto le ghiere in posizione 0 h e 90° in quanto dovrebbe essere all'apice del reticolo
A questo punto, quando provo a raggiungere le coordinate ricavate dalla carta sulle ghiere, prima di raggiungerle, il tubo tocca il cavalletto da una parte o la manopola della montatura dall'altra.
Cosa sto sbagliando?
Una volta che hai allineato l'asse orario alla stella polare devi puntare un oggetto con coordinate note. Va bene una stella luminosa, meglio se non troppo lontana dall'oggetto che devi trovare. A questo punto imposti sulla montatura le coordinate della stella luminosa puntata. Hai sincronizzato i tuoi cerchi della montatura con il cielo. Ora puoi spostare il telescopio fino a che non leggerai sui cerchi le coordinate dell'oggetto che stai cercando.
Come ti è già stato scritto, non puoi pretendere una gran precisione con i piccoli cerchi graduati della tua montatura. Ma è cosi per la maggior parte delle montature più piccole. Al limite una volta che sei in zona puoi scandagliare il cielo alla ricerca dell'oggetto.