1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 maggio 2025, 23:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2025, 21:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Markolino85 ha scritto:
Rieccomi...
Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito ad osservare un po' meglio il sole, anche se, senza poter usare il cercatore, non è semplice da centrare.

Vi rompo le scatole anche per un'altra cosa, che magari è semplice, ma mi sfugge qualche passaggio.
Mi sono procurato un atlante stellare (premetto che ho dimestichezza con carte topografiche e simili, mi basta un'occhiata veloce per capirle e orientarmi, ma quelle celesti faccio davvero fatica a capire come sono proiettate :crazy: )
Ho preso la carta riferita al periodo attuale, ovvero aprile, ed individuato un oggetto che mi interessa trovare nel cielo, controllo le coordinate di ascensione retta (ore) e declinazione (gradi), ad esempio m 81 e 82, 10h, +70° .
- Allineo il telescopio alla stella polare con le regolazioni nella parte bassa della montatura, mantenendo quelle con le manopole in posizione centrata.
- Porto le ghiere in posizione 0 h e 90° in quanto dovrebbe essere all'apice del reticolo
A questo punto, quando provo a raggiungere le coordinate ricavate dalla carta sulle ghiere, prima di raggiungerle, il tubo tocca il cavalletto da una parte o la manopola della montatura dall'altra.
Cosa sto sbagliando?

Una volta che hai allineato l'asse orario alla stella polare devi puntare un oggetto con coordinate note. Va bene una stella luminosa, meglio se non troppo lontana dall'oggetto che devi trovare. A questo punto imposti sulla montatura le coordinate della stella luminosa puntata. Hai sincronizzato i tuoi cerchi della montatura con il cielo. Ora puoi spostare il telescopio fino a che non leggerai sui cerchi le coordinate dell'oggetto che stai cercando.
Come ti è già stato scritto, non puoi pretendere una gran precisione con i piccoli cerchi graduati della tua montatura. Ma è cosi per la maggior parte delle montature più piccole. Al limite una volta che sei in zona puoi scandagliare il cielo alla ricerca dell'oggetto.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2025, 22:10 
Non connesso

Ciao e grazie per la risposta. Sai avevo pensato più ad una equatoriale eq3 ...ho visto che supporta il tubo almeno quello più piccolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2025, 22:13 
Non connesso

Ciao e grazie per la risposta. Sai avevo pensato più ad una equatoriale eq3 ...ho visto che supporta il tubo almeno quello più piccolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2025, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
PieroF ha scritto:

Te la dico “nuda e cruda” l’osservazione visuale con newton su equatoriale è un delirio, non lo consiglierei per nessuna ragione al mondo. Per la fotografia, invece, la eq3 risulta ancora sottodimensionata anche per un 150/750. Lo regge ma c’è da penare non poco.

Ad ogni modo ti suggerisco di aprire un thread apposta per approfondire ed evere più pareri. Qui si rischia solo di far confusione e non ricevere le risposte dedicate.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 8:12 
Non connesso

Buongiorno ed eccomi di nuovo. Come dicevo precedentemente sono in procinto di acquistare un nuovo telescopio per cominciare a coltivare questa passione in modo più concreto, ma non vorrei partire troppo veloce, al contrario vorrei cominciare piano piano e credo che allora la prima cosa da fare e iniziare ad osservare luna pianeti e magari anche qualcosa del profondo. Sono però un po confuso su quale modello di telescopio orientarmi. Chiedo: è possibile, oltre ai pianeti, osservare qualcosa del deep sky? e se si quale telescopio è più indicato....? Occorre anche una montatura?
Sebbene abbia disponibilità di un budget di circa 600 euro non vorrei fare spese inutili quantomeno all'inizio poi in futuro si vedrà c'è sempre tempo per migliorarsi.
Grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 10:19 
Non connesso

Come detto sopra da altri il tuo budget è assolutamente insufficente per l'astrofotografia tradizionale per la quale va come minimo duplicato o triplicato il budget.
Dici di vivere in un posto con inquinamento quasi pari a zero, non so esattamente dove abiti ma tendo a dubitarne, qui vedi la situazione della tua zona a 10 anni fa
https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... I6Ijg1In0=

Con il tuo budget puoi pensare a due tipi di fare astronomia, visuale o fotografica, non entrambe e nessuna delle due ad alto livello. Non hai il budget per poter acquistare uno strumento che ti permetta di fare entrambe le cose.
Se decidi per la fotografia l'unica via è uno strumento tipo il seestar 30 che rientra nel tuo budget. Lo strumento, vista la corta fovale, va bene per oggetti del profondo cielo di ampie dimensioni e luna, meno per Pianeti od oggetti piccoli. https://www.zwoastro.com/product/seesta ... telescope/
Se decidi per l'osservazione visuale con il tuo badget lo strumento che permette di ottenere il massimo è, come detto precedentemente, il dobson.
Il tuo budget ti permetterebbe di prendere un 8 pollici F6, quindi con 200mm di aperturae 1200mm di focale. Naturalmente è uno strumento totalmente manuale che permette già uma ottima visione di luna, pianeti e se ci sono le condizioni anche di oggetti del profondo cielo. https://www.bresser.it/p/bresser-messie ... on-4716420
Il alternativa devi moltiplicare almeno per 3 il ruo budget.
Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora