Inserisco questo topic un po' atipico.
Con la recente ricomparsa dei vecchi amici
Puspo e
Vicchio, mi è salita un po' la
saudade!
Mi chiedo da un po' che fine abbiano fatto gli astrofili che una volta popolavano Astrofili.org.
Mi mancano gli interventi massivi, la varietà di topic, la competenza eterogenea di molti e la vitalità che aveva un tempo il forum.
Molti avranno abbandonato o comunque ridotto di molto l'hobby.
Ma quando vedo tornare persone che hanno fatto la storia di questo forum, non nascondo un grande piacere nel rivedere i loro brutti avatar
king l'abbiamo rivisto ultimamente, galvanizzato dall'eclissi totale solare americana. Ma già lo vedo che si riallontana

Probabilmente ha meno garra, ma so che qualche osservazioncina ancora la fa.
Peccato non leggere i suoi interventi, che spesso erano la trasposizione della sua agendina Ferioli Il Cielo.
Renzo, che ha abbandonato l'attività pratica, quando interviene porta sempre il suo gran sapere, la sua esperienza e la sua presenza si fa sentire.
andreaconsole credo abbia deciso di allontanarsi dal forum e me ne dispiace molto. Il suo acume, pari soltanto alla sua poltronaggine rimane imbattuto
Ivaldo si è dato alla musica, visto che il suo osservatorio super automatizzato è diventato più astrofilo di lui
Antonello Medugno, ex amministratore del forum, continua a fare astronomia ma latita da queste parti! Ci mancano la tua passione e le tue conoscenze!
Marco Bracale, forse colui che manca da più tempo, mi chiedo se abbia ancora il suo Makkino da 127 (e se faccia ancora astronomia).
ras-algheu farà ancora fotometria e astrometria? E
Myrio?
Mi mancano moltissimo gli interessanti interventi di
Lorenzo Comolli, che pratica ancora astronomia.
Mi piacerebbe rivedere il granderrimo
maximoRed, Fabio
sbab (!!!),
Ford Prefect, gli esperimenti planetari di
matteo.marzo, i grandiosi lavori di
Tizianobkk e
Vittorio (Amadori), lo strumentomane appassionato
Mirko Capuano, i preziosi consigli di Raffaello
Raf584 Braga...
Persino
Marco Lorenzi è un po' che non posta!
Potrei continuare la lista ma, se vi va, fatelo voi!
Insomma, se avete idea di che fine abbiano fatto, voi attuali lettori e partecipanti del forum, perché non li richiamate?
Un tempo, assieme a discussioni a volte tediose e fastidiose, c'erano anche tanti bellissimi spunti e partecipazioni corali stimolanti e attive.
Sarebbe molto bello rivedere la partecipazione attiva dei tanti validissimi astrofili che ha anche costruito tra i più bei raduni a cui abbia fatto parte.
Magari vengono in mente anche nuove idee su come ristrutturare il forum, non soltanto come piattaforma ma anche come organizzazione e gestione.
E, se avete idee, portatele senza remora tutti quanti!