1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 15:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 21:51 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Se è da 2” sicuramente meglio che da 31,8. Poi sulla tenuta di una fotocamera dipende dal suo peso in funzione di quello che effettivamente può reggere il fuocheggiatore stesso.
Perfetto, chiarissmo.
A me sembrava veramente molto robusto.
Grazie ancora

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
giuseppez88 ha scritto:
L'idea è davvero interessante e mi piacerebbe molto realizzarne uno, soprattutto se il costo è relativamente basso.
Il costo dipende da che hardware vuoi usare. Quello che ho fatto io con la MKS gen L è costato 20 o 30 euro per la scheda ed i driver. In ogni caso i costi non sono astronomici. :mrgreen:
Poi potrebbero servirti i motori nuovi se non sono stepper.

giuseppez88 ha scritto:
Hai per caso link al forum dei lavori che avete realizzato tu e il tuo amico? Mi piacerebbe molto vederli.

Non c'è nessun forum, li abbiamo fatti e basta. Lui ha montato tutto in una eq5, il mio era un progetto diverso di una micro montatura AZ per puntare dei sensori.
giuseppez88 ha scritto:
Una cosa non mi è chiara: perché si deve preogrammare Arduino se il sistema è già pronto per essere installato, con qualche modifica, sulla maggioranza delle montature in commercio?
Il progetto prevede che tu installi una nuova scheda di gestione motori, da zero nel caso della tua o eliminando quella di fabbrica se la montatura è già goto. Il software varia in base al processore che si intende usare, inoltre vanno inseriti i parametri di configurazione come il valore di riduzione delle corone, il numero di motori che si vuole usare (il sistema può pilotare direttamente anche due focheggiatori e un derotatore), eventuali sensori che si vorranno montare o meno, etc.
Tutti parametri variabili in base al tuo progetto, alla meccanica della montatura ed al tipo di motori.
Tutto ciò andrà caricato sulla memoria della scheda che è un arduino, quindi devi sapere o dovrai imparare un minimo sulla gestione di arduino.
Io non ho mai fatto niente con arduino prima, ho guardato in rete un paio di tutorial, seguito le istruzioni ed ho fatto prima un sistema pushto modificando un pochino il progetto come piaceva a me, in seguito ho fatto un onstep, e poi una centralina meteo per gestire una serie di sensori.
Niente di troppo difficoltoso, si deve dedicare un pochino di tempo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 0:41 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
giuseppez88 ha scritto:
L'idea è davvero interessante e mi piacerebbe molto realizzarne uno, soprattutto se il costo è relativamente basso.
Il costo dipende da che hardware vuoi usare. Quello che ho fatto io con la MKS gen L è costato 20 o 30 euro per la scheda ed i driver. In ogni caso i costi non sono astronomici. :mrgreen:
Poi potrebbero servirti i motori nuovi se non sono stepper.

giuseppez88 ha scritto:
Hai per caso link al forum dei lavori che avete realizzato tu e il tuo amico? Mi piacerebbe molto vederli.

Non c'è nessun forum, li abbiamo fatti e basta. Lui ha montato tutto in una eq5, il mio era un progetto diverso di una micro montatura AZ per puntare dei sensori.
giuseppez88 ha scritto:
Una cosa non mi è chiara: perché si deve preogrammare Arduino se il sistema è già pronto per essere installato, con qualche modifica, sulla maggioranza delle montature in commercio?
Il progetto prevede che tu installi una nuova scheda di gestione motori, da zero nel caso della tua o eliminando quella di fabbrica se la montatura è già goto. Il software varia in base al processore che si intende usare, inoltre vanno inseriti i parametri di configurazione come il valore di riduzione delle corone, il numero di motori che si vuole usare (il sistema può pilotare direttamente anche due focheggiatori e un derotatore), eventuali sensori che si vorranno montare o meno, etc.
Tutti parametri variabili in base al tuo progetto, alla meccanica della montatura ed al tipo di motori.
Tutto ciò andrà caricato sulla memoria della scheda che è un arduino, quindi devi sapere o dovrai imparare un minimo sulla gestione di arduino.
Io non ho mai fatto niente con arduino prima, ho guardato in rete un paio di tutorial, seguito le istruzioni ed ho fatto prima un sistema pushto modificando un pochino il progetto come piaceva a me, in seguito ho fatto un onstep, e poi una centralina meteo per gestire una serie di sensori.
Niente di troppo difficoltoso, si deve dedicare un pochino di tempo.


Grazie ancora per la risposta!
La montatura dovrebbe essere dotata di motori DC (non credo siano stepper ma non ne sono affatto sicuro), anche se vengono alimentati da 4 cavi per motore.
Qui il link della descrizione del controllo dei motori attualmente installati sulla montatura: https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... Drive.html
Come già anticipato posso realizzare schede elettroniche e programmare arduino.

Adesso ho le idee un po' più chiare ma ho ancora qualche dubbio, forse dettato dal fatto che non ho ancora avuto modo di approfondire le conoscenze sul sistema OnStep: in pratica, ammesso che i motori siano di tipo stepper, dovrei acquistare una scheda per il controllo dei motori e comandarla tramite arduino mediante un codice fatto specificamente per la mia montatura. Gran parte del codice, ossia quella che si occupa dell'interfaccia con il pc e che converte in movimento le coordinate prese dai classici programmi di mappatura del cielo, dovrei scaricarla dal sito di OnStep, ed integrarla con i dati della montatura, giusto?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Se leggi il wiki che ti ho linkato trovi tutta la spiegazione di come fare.
Se la montatura monta motori servo vanno sostituiti per usare onstep.
Puoi cercare sulla newsgroup che ti ho lincato per cercare se qualcuno l'ha già fatto per quella montatura e come.

Ovviamente è tutto un "fai da te", quindi fallo solo se ne sei in grado o rischi ritrovarti con un pugno di mosche.
Io ti ho solo segnalato la possibilità, se rientra nelle tue capacità devi saperlo tu ed è tua responsabilità.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 15:30 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Se leggi il wiki che ti ho linkato trovi tutta la spiegazione di come fare.
Se la montatura monta motori servo vanno sostituiti per usare onstep.
Puoi cercare sulla newsgroup che ti ho lincato per cercare se qualcuno l'ha già fatto per quella montatura e come.

Ovviamente è tutto un "fai da te", quindi fallo solo se ne sei in grado o rischi ritrovarti con un pugno di mosche.
Io ti ho solo segnalato la possibilità, se rientra nelle tue capacità devi saperlo tu ed è tua responsabilità.
Ciao


Grazie ancora.
Certo, provvederò appena possibile ad informarmi meglio, non ho potuto dedicargli molto tempo in questi ultimi giorni.
grazie ancora per i consigli, vi farò sapere.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010