1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deep Sky fritto misto consigli
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2022, 20:35 

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2022, 13:36
Messaggi: 15
Buonasera a tutti!
Oggi ho finito di settare per bene l'allineamento del telescopio, e mi sembra risulta piuttosto ben allineato..
Ho un dobson 200/1200 con il 10 mm in dotazione che ha 40° di c.a. puntando Giove al centro me lo ritrovo esattamente al centro del campo visivo.

Ora vorrei cominciare ad cercare qualcosa nel cosidetto 'Deep sky'... Però ho bisogno di parecchio aiuto...

1) Quali oggetti mi consigliate di cercare che sono più facili da individuare? (Sono in Zona Roma sud, se può essere d'aiuto).
2) quali filtri posso mettere per ridurre l'inquinamento luminoso (sono in una zona fortemente illuminata e i lampioni del parcheggio sotto casa non vengono mai spenti). E' il caso di lasciar perdere a prescindere?
3) che oculari posso acquistare per migliorare la dotazione ? Avevo visto il 16 mm di Auriga da 82° (sul mio sarebbe circa un 75x). Lo prenderei esclusivamente per il Deep Sky. Può andare bene?


Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deep Sky fritto misto consigli
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2022, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Matteo,

ti rispondo un pò simpaticamente alla 1 e 2 soprattutto alla domanda “quali filtri?”: controlla i filtri dell’automobile, fai il pieno e spostati sotto cieli migliori. :facepalm: :lol:

Purtroppo da come hai descritto la tua location, oltre la Luna, i pianeti e pochissi(missi)mi oggetti tra i più luminosi, difficilmente potrai osservare, qualunque sia il filtro (astronomico) che userai. “Purtroppo” personalmente, in condizioni simili, forse migliori ma simili, in breve mi sono riversato sulla fotografia che qualcosina mi si consente di fare da casa. Seppur mi piace tanto ma non avendo molto tempo e compagnìa per spostarmi, al momento è così.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deep Sky fritto misto consigli
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2022, 22:05 

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2022, 13:36
Messaggi: 15
Purtroppo so,che da me è tecnicamente quasi impossibile/ poco appagante...
Ho visto la light pollution map, e la situazione su Roma, anche in periferia, è molto critica.

Però ho un amico, anche lui astrofilo neofito, come me, che mi potrebbe ospitare da lui nelle Marche e/o accompagnarmi per qualche gita 'fuori porta'.

Oltre a questo potrei spostarmi dai miei ai castelli romani, ma la situazione non cambierebbe tantissimo.

Ma prima di imbarcarmi e prendere una delusione, vorrei imparare a 'targettare' qlcs di visibile da qui (per quello che posso vedere) per poi saperlo 'ritrovare' in trasferta e acquistare un minimo di attrezzatura necessaria allo scopo.

Non avendo go to, non penso sia esattamente facile individuare anche solo i bersagli.


Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deep Sky fritto misto consigli
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 6:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si beh, come detto…e poi i visualisti più esperti potranno meglio indirizzarti, gli oggetti più luminosi saranno anche quelli più facilmente individuabili anche dal tuo cielo, anche al cercatore. In questo periodo, ad esempio, puoi osservare le Pleiadi M45, la nebulosa di Orione M42, sempre in Orione M78 (più o meno visibile con un pò di allenamento), il doppio ammasso del Perseo ngc 869-884, La galassia di Andromeda M31 (anch’essa così e così)…e qualche ammasso. D’estate sicuramente qualcosa in più.
La tecnica più diffusa ed efficace credo che resti certamente lo “star hopping”, quindi, innanzitutto conoscere ovviamente le costellazioni e le stelle principali, poi, munito di carte stellari per le porzioni di cielo d’interesse, individuare la posizione dell’oggetto da osservare prendendo come riferimento le stelle più vicine ad esso. A quel punto, muovendosi di stella in stella fino a centrare appunto l’oggetto.
Ho scritto “carte stellari” perchè risulterebbe totalmente inutile e deleterio consultare un telefono, un tablet e qualunque schermo luminoso in quanto quel poco di buio a cui i tuoi occhi si abituano, te lo giocheresti in un istante. Seppur tu abbia inquinamento luminoso, “ogni frazione di adattamento” sarà utile.
Detto ciò, dev’essere ben inteso che dal tuo cielo non dovrai aspettarti una visione mozzafiato anche degli oggetti più luminosi che nella maggior parte dei casi li percepirai solo come “batuffoli” (tranne forse M42 che nella sua parte centrale, in una notte limpida, si mostrerà spettacolare).
Qui si ferma più o meno la mia poca esperienza visuale. Sono certo che arriveranno tanti suggerimenti. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deep Sky fritto misto consigli
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 7:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A Roma ci sono moltissimi astrofili anche visualisti che si spostano continuamente dalla città verso zone più o meno buie (in Italia sei vuoi trovare il buio ormai devi andare in una grotta. :facepalm: )
Anche sul forum ce ne sono parecchi.
Prova ad aggregarti a loro qualche volta.
Per prima cosa sul campo le spiegazioni sono di immediata applicazione e apprendimento.
Ti potranno insegnare qualche trucco per cercare le stelle o per visualizzare gli oggetti (uno dei sistemi più usati una volta era la visione distolta in quanto faceva entrare in gioco la parte più sensibile dell'occhio)
Come ha detto B&W la situazione che hai descritto na di vedere Luna, pianeti, qualche ammasso, qualche stella doppia, M31 (a fatica), M42 (la parte centrale) e forse qualche nebulosa planetaria luminosa.
Spostandoti un po' più fuori porta anche con inquinamento luminoso sicuramente noterai la differenza.
Cerca qualche associazione astrofili, esci con loro. Oltre a divertirti a osservare sarà un modo di socializzare.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010