1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 19:42
Messaggi: 42
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

vorrei che mi aiutaste a togliermi un dubbio assillante che ho da quando possiedo il mio telescopio newtoniano dotato di montatura EQ1 (imperfetto quanto si vuole ma che qualcosa dovrebbe offrire).

A quanto mi pare di capire, la montatura EQ dovrebbe facilitare il puntamento degli oggetti in cielo in quanto dovrebbe "compensare la rotazione della terra" e quindi permettere di avere delle coordinate AR e DEC sempre fisse a cui far riferimento.

Premesso questo, sempre a quanto mi pare di capire, le coordinate di AR e DEC degli oggetti dovrebbero rimanere (più o meno) fisse in cielo, in quanto appunto non c'è influenza della rotazione della terra e quindi, partendo da queste ultime, io dovrei (in teoria) trovare gli oggetti che voglio in qualsiasi momento, semplicemente puntando delle coordinate di AR e DEC sempre fisse (utilizzando un app tipo Stellarium).

Se fin qui non mi sono sbagliato, so che per avere delle coordinate AR e DEC più precise e "fisse" possibile, devo fare un allineamento al polo nord celeste il più perfetto possibile.

Ciò che ho fatto quindi, è puntare la mia montatura verso Nord utilizzando una bussola (di discreta qualità) con una precisione quasi millimetrica, regolare la latitudine del mio punto di osservazione sulla montatura, e a quel punto iniziare a osservare gli oggetti.

A questo punto, puntando gli oggetti, dato che le loro coordinate di AR e DEC dovrebbero essere sempre fisse, dovrei praticamente vederli immobili nell'oculare (altrimenti non sarebbero fisse), mentre invece io noto sempre un certo movimento dovuto alla rotazione della Terra (seppur piccolo ma comunque rilevante).

Potete dirmi se in qualcuno di questi passaggi ho sbagliato qualcosa?
Se è vero che, siccome AR e DEC sono sempre (più o meno) le stesse, dovrei vedere gli oggetti immobili nell'oculare?
Se devo ancora perfezionare il puntamento della montatura in modo ancora più preciso?

Grazie a tutti

Roberto

_________________
Celestron Powerseeker 127EQ (EQ1)
Oculari: Omegon 1,25" 20mm, 10mm, Celestron 4mm, SVbony 20mm


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
una domanda forse banale ma meglio partire dall'inizio :D
hai un motorino che compensa il movimento della terra? oppure ruoti a mano l'asse AR?
a parte il discorso delle coordinate, che magari poi approfondiamo, è chiaro che l'oggetto nel cielo si muove e se il telescopio invece resta fermo vedrai l'oggetto sparire rapidamente :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 10:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ci sei quasi Blacks!

Quello che dici è tutto quasi corretto. Mi spiego.
Se sulla Terra si usano le coordinate geografiche Latitudine e Longitudine, in cielo si usano le coordinate celesti Ascensione Retta e Declinazione.
Le coordinate di un qualsiasi astro presente in cielo è fisso come qualsiasi punto sulla Terra*

Quello che fai con la EQ1 è corretto. Non è dotata di cannocchiale polare (è un'ottica che ti permette di allineare otticamente l'asse polare della montatura all'asse polare celeste), quindi quanto fai con la bussola va bene.
L'incognita (sulla precisione) è sulla regolazione della latitudine della montatura.
Se sei al parallelo 41° 30' N, dovrai regolare approssimativamente a quel valore l'altezza dell'asse polare.

Se hai centrato perfettamente l'asse polare celeste e se la tua montatura è dotata di inseguimento siderale motorizzato, ti basterà puntare un qualsiasi astro, accendere il motore e constatare che l'astro rimane centrato nell'oculare.
Proprio perché la Terra gira e il motore siderale compensa questo movimento.

Se l'astro non rimane centrato nel campo dell'oculare, devi affinare il puntamento dell'asse polare con quello della montatura.



* in realtà, per la precessione degli equinozi, ogni 50 anni vengono aggiornate le coordinate celesti di tutto il firmamento. Adesso siamo a metà strada tra le coordinate del 2000.0 e del 2050.0 ma, per convenzione, usiamo ancora quelle del 2000.0.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Quoto quanto detto da tuvok e davide,
e come ha scritto tuvok serve il movimento in AR per compensare la rotazione della Terra.
Infatti anche se un oggetto ha le proprie coordinate fisse, una volta puntato dovrai comunque seguirlo.
Le coordinate dell'oggetto non cambieranno, ma rispetto all'orizzonte locale l'oggetto si sposterà in cielo, come è normale che sia.
Devi immaginare come se tutta la griglia di coordinate in cielo sia un tutt'uno con le stelle e con esse ruota durante il giorno.
Una stella avrà le stesse coordinate equatoriali sia quando sorge che quando si trovi in meridiano, però si troverà in posizioni molto diverse rispetto all'orizzonte.
Per usare in modo appropriato le coordinate devi prima settare i cerchi della montatura con un oggetto visibile e di coordinate note.
Una volta puntato imposta le sue coordinate sui cerchi, di solito quello in Dec, se hai puntato l'asse polare verso il Nord, dovrebbe già essere quasi a posto.
Ora puoi ruotare il telescopio e leggendo i cerchi puoi trovare oggetti con le coordinate.
Se il telescopio non insegue in modo autonomo dovrai evitare di aspettare troppo tra il settaggio e le ricerche, perché la rotazione terrestre ti farebbe perdere il reset iniziale e dovresti rifarlo.
Sicuramente quando utilizzi il sistema delle coordinate, sopratutto con montature dotate di piccoli cerchi orari, è difficile che l'oggetto si trovi nel campo dell'oculare.
Più facilmente lo vedrai con il cercatore, che ha un campo di vista più ampio.
Io a dire il vero non uso mai il sistema delle coordinate, preferisco lo star hopping... :facepalm:

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 19:42
Messaggi: 42
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie delle risposte.

In effetti ero un po' confuso sul concetto di coordinate AR/DEC "fisse", in quanto le consideravo tali in rapporto al punto di osservazione della Terra, non in rapporto alla sfera celeste.

Detto ciò, premetto che non uso l'inseguitore motorizzato (anche se il mio telescopio ne è dotato), quindi quando punto un oggetto lo inseguo manualmente con le leve AR/DEC.

Per quanto riguarda l'allineamento della montatura sia in latitudine, sia al polo nord celeste, l'ho già fatto in modo più preciso possibile (tramite bussola).

Nonostante ciò comunque, quando punto un oggetto visibile in cielo e lo centro nell'oculare, e poi regolo il cerchio di AR, vedo comunque che quello DEC è sfalsato di qualche grado rispetto alle coordinate dell'oggetto.

Es. stella a coordinate AR 5h41m e DEC -01°55'
Il cerchio DEC della mia montatura risulta invece su -10°

Il problema è che non ho possibilità di regolare il cerchio DEC sulla montatura, in quanto è fisso. Questo mi obbliga quindi a ruotare tutta la montatura per andare sulle corrette coordinate DEC, facendomi però perdere l'allineamento della montatura verso il Nord (immagini allegate).

A cosa può essere dovuto questa "sfasatura" del cerchio DEC della montatura?


Allegati:
20220123_111406.jpg
20220123_111406.jpg [ 727.06 KiB | Osservato 1211 volte ]
20220123_111719.jpg
20220123_111719.jpg [ 980.54 KiB | Osservato 1211 volte ]

_________________
Celestron Powerseeker 127EQ (EQ1)
Oculari: Omegon 1,25" 20mm, 10mm, Celestron 4mm, SVbony 20mm
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
1) credo che sia bloccato, cerca di controllare
2) è più importante l'allineamento al polo. alla peggio se non riesci a sbloccare il cerchio fai mentalmente l'operazione per ricavare dalle coordinate giuste quelle sballate della tua montatura

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo che l'allineamento al polo con una bussola non è sufficientemente preciso ( polo nord magnetico e polo nord geografico non coincidono).
Ti conviene provare a puntare la polare con il cercatore o con un oculare a bassi ingrandimenti e vedere se l'inseguimento degli oggetti celesti migliora.
Ciao.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010