1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 8:41 

Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 5:59
Messaggi: 14
Eccoci qua allora.

Dopo i consigli di Astronomo Pazzo mi sono informato e ho cercato di capire che problemi poteva avere il mio telescopio.
In effetti il telescopio è uscito dalla fabbrica non perfettamente collimato (il secondario era leggeremente fuori).
È stato ricollimato con un collimatore laser (quindi un'operazione abbastanza precisa credo).

Effettivamente c'è stato un leggero guadagno e sono riuscito a fare la mia prima foto a Giove.
Non ho la pretesa di aver fatto uno scatto da esperto fotografo (è stata fatta col mio cellulare montato su un supporto comprato su amazon per 13 euro quindi ovviamente ci sono dei limiti tecnici) ma vorrei capire se quello che vedo è il miglior risultato ottenibile con questo telescopio o se si può fare di più anche perchè, apparte un po' di rumore di fondo, non si discosta molto da quello che ho visto a occhio.

Giove è una bella pallina luminosa e neanche messa tanto a fuoco. Poi si vedono 3 dei 4 satelliti galileiani.
Delle strisce di giove neanche l'ombra. È normale che si veda così o si puo fare meglio.
L'ottico a cui ho portato il tubo mi ha detto che con un telescopio del genere, Giove lo devo vedere bene (compreso di strisce e macchia) e senza filtri.

Vi do ovviamente alcuni dati:

Celestron Astromaster 130 EQ
Oculare: 6mm artesky

Fatemi tutte le osservazioni e le critiche che volete. Devo capire cosa sto sbagliando!
Grazie mille come sempre


Allegati:
IMG_20211021_000627.jpg
IMG_20211021_000627.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 760 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 13:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, la foto pare non a fuoco, forse è il cellulare che non compensa, troppo bubble i satelliti... Ma se si presenta così anche in visuale, dovresti focheggiare meglio.
S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 14:09 

Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 5:59
Messaggi: 14
astronomo pazzo ha scritto:
Ciao, la foto pare non a fuoco, forse è il cellulare che non compensa, troppo bubble i satelliti... Ma se si presenta così anche in visuale, dovresti focheggiare meglio.
S


Questo era il miglior punto di fuoco..
Di più o di meno avrebbe sfuocato ancora di più l'immagine..
Questo infatti è un problema: la messa a fuoco! Non riesco ad avere un'immagine più definita.
Il "livello" di sfocatura è la stessa cosa che vedevo io direttamente.
Un qualità di messa a fuoco così scarsa che problema potrebbe essere?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ed in visuale terrestre come va? Riesci a focheggiare perfettamente?
Con altri oculari disponibili hai lo stesso problema?
Non conosco i Newton e non saprei cosa controllare...Sorry.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 10:32 

Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 5:59
Messaggi: 14
astronomo pazzo ha scritto:
Ed in visuale terrestre come va? Riesci a focheggiare perfettamente?
Con altri oculari disponibili hai lo stesso problema?
Non conosco i Newton e non saprei cosa controllare...Sorry.


C'è da dire che il 20mm va un po' meglio però è dannatamente piccolo.
In effetti sembra he più vado su di ingrandimenti peggiore diventa la messa a fuoco.
Il 10 mm è forse il miglior compromesso, ma resta sempre molto piccolo (più o meno la metà di quello che vedi nella foto).

Può essere che mi stia avvicinando al numero max di ingrandimenti previsti per quel telescopio (in teoria 260x visto che il diametro è un 130mm)?
In effetti comprare una barlow da abbinare al 6mm non mi sembra più una grande idea... :?


In terrestre è ottima. Anche la luna è perfettamente a fuoco! Però per qualsiasi oggetto che inquadro, ricordiamoci che Giove sarà sempre più lontano :lol: :lol: :lol:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Suppongo che avrai già fatto fotografie, e suppongo che tu sappia cos'è un'immagine sottoesposta, corretta, sovraesposta. - Sei completamente sovraesposto e non vedrai mai una banda gioviana che è una se non regoli l'esposizione.
:bino:

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 11:24 

Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 5:59
Messaggi: 14
Huniseth ha scritto:
Suppongo che avrai già fatto fotografie, e suppongo che tu sappia cos'è un'immagine sottoesposta, corretta, sovraesposta. - Sei completamente sovraesposto e non vedrai mai una banda gioviana che è una se non regoli l'esposizione.
:bino:


Non sono sovraesposto.. Quello che si vede nella foto è lo stessa cosa che vedo io dall'oculare. Giove è completamente bianco.
Ho pensato che possa essere anche un problema di filtri. Magari per vedere le bande di Giove servono dei filtri appositi che lascino passare solo certi tipi di radiazioni?
Non lo so, è una mia idea...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
No, non occorrono filtri speciali ma solo abituare l'occhio, probabilmente c'è qualcosa che non va nell'ottica, se ciò che vedi è così come in foto.
Controlla ancora la collimazione, il focheggiatore, che dove inserisci l'oculare non ci sia dentro una Barlow.... :oops:
Se il tappo frontale del tubo ha un tappo più piccolo, prova a togliere solo quest'ultimo...
Mi pare che Luna la vedi comunque bene e nitida o sbaglio?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 14:12 

Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 5:59
Messaggi: 14
astronomo pazzo ha scritto:
No, non occorrono filtri speciali ma solo abituare l'occhio, probabilmente c'è qualcosa che non va nell'ottica, se ciò che vedi è così come in foto.
Controlla ancora la collimazione, il focheggiatore, che dove inserisci l'oculare non ci sia dentro una Barlow.... :oops:
Se il tappo frontale del tubo ha un tappo più piccolo, prova a togliere solo quest'ultimo...
Mi pare che Luna la vedi comunque bene e nitida o sbaglio?


Il focheggiatore è libero... Infatti la barlow avevo valutato di comprarla, ma se è già così sfuocato senza, a sto punto la lascio perdere e investo solo sugli oculari.
La collimazione l'ho fatta fare ad un ottico che si occupa/vende telescopi. L'ha fatta con un collimatore laser. Dubito che io ad occhio riesca a fare meglio.

Quello del tappo invece è un discorso interessante. Effettivamente c'è un tappo più piccolo. Io di solito tolgo tutto il tappo grande, però magari se tolgo solo quello piccolo entra meno luce e Giove non risulta così luminoso. Ecco, questa è una buona idea!!!

La luna è perfetta, ma mi ci sono dedicato poco onestamente.. Forse dovrei fare delle prove/esperimenti su di lei con gli oculari che ho a disposizione.


P.s.: ho visto che sei di Bologna. Io abito a Castel Guelfo!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Celestron Astromaster 130EQ-MD
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Il cellulare permette di regolare tempi ed iso?
È sovraesposta


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010