1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 1:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10298
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
secondo me il problema è duplice o triplice :)

1) non ha abbastanza "corsa" - forse con una prolunga potrebbe andare a fuoco (appunto perchè la barlow estrae il fuoco...)
2) 500x sono il limite teorico del suo strumento ( e pure del mio, che normalmente non spingo facilmente oltre i 250x perchè gli ingrandimenti superiori sono inutili e non migliorano l'immagine - ma è un SC e ha problematiche diverse) l'immagine è più difficile da leggere e a mettere a fuoco (e per me sono pure tendenzialmente inutili: perchè siano pienamente sfruttabili ci vogliono condizioni particolarmente fortunate di seeing) in più li raggiunge con una barlow, quindi aggiungendo vetro ( e non sappiamo di quale qualità)
3) vedi 2): se il seeing non è a posto non ce la si fa... non si riesce a salire e più si sale più la messa a fuoco è problematica.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 9:30 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tuttavia, faccio una distinzione: se non raggiungi il punto di fuoco, il problema è l'estrazione focale, con il piano focale che si trova troppo oltre l'escursione del focheggiatore, sia verso l'interno, che verso l'esterno; propendo per la seconda.
Gl'ingrandimenti usati non sono strettamente indicativi nel determinare se si raggiunga, o meno, il punto di messa a fuoco.
Siccome io sono estremamente curioso, ho infilato nel fok del Mak 127 una Barlow 2x accompagnata da un Plössl 4mm, per ben 770x e ho puntato la Luna! 770x, che è pari pari a 6 volte l'apertura dello strumento usato. Molti saranno già inorriditi, ma lo scopo è stato raggiunto: tralasciamo la qualità dell'immagine, che vi potete ben immaginare; è possibile mettere a fuoco e si vede nettamente il passaggio da intra a extrafocale.

La prova del nove: sempre il Mak 127 e il Plössl 4mm, ma con una Barlow 3x: 1155x.
Di giorno, puntando una parabola satellitare a 450 metri: si riesce a mattere a fuoco abbastanza agevolmente.
Detto per inciso, sono state usate Barlow di qualità infima.

A questo punto, farei una cosa: bloccare la Barlow al punto di massima estrazione dal focheggiatore e provare di giorno.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Direi anch'io, che lo si voglia o no, di giorno è più facile. :thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010