Buonasera a tutti, dopo un pò di tempo e varie vicissitudini torno di nuovo in attività, rispolverando tutta la strumentazione che, da vecchio visualista, avevo ben conservato. Ora con la nuova abitazione sono riuscito a realizzare finalmente un piccolo osservatorio fisso, una casetta autocostruita su ruote e binari, in cui ho inserito il C8 edge HD su AVX e, in un angolo, pronto per eventuali sortite all'aperto, il caro vecchio dobson da 8' compagno negli anni passati di mille avventure.
Con il tempo, ho sviluppato un certo interesse anche per la fotografia, ma sono ancora agli inizi e piano piano sto imparando
Al momento dopo aver cablato un pò tutta la casetta, ho inserito in modo fisso un notebook (con XUbuntu) con cui utilizzo abbastanza agevolmente Kstars per la montatura e una webcam per le prime riprese, quest'ultima in modo appena appena sufficiente.
Sono riuscito anche a remotizzare il sistema e dall'interno dell'abitazione utilizzo un altro notebook con Ubuntu per collegarmi a quello con XUbuntu posto nella casetta e far funzionare il tutto.
Mancherebbe il focheggiatore elettronico... ma sto cercando di darmi da fare per l'autocostruzione... non avrei grossi problemi per quanta riguarda la parte software, ho abbastanza dimestichezza con INDI e tutto quello che ruota intorno al mondo linux, mentre per la parte elettromeccanica sono allo zero assoluto
Dopo tanto tempo una nuova presentazione era almeno doverosa su questo forum dove ho imparato tante cose e dove ho conosciuto splendide persone in occasione di alcuni star party a cui ho partecipato tanto (troppo) tempo fa, sempre che qualcuno si ricordi ancora
Un saluto e ben ritrovati a tutti quanti.