Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo sia nel forum sia come possessore di un telescopio.
Come da titolo l'ultimo Natale ho coronato un vecchio desiderio e mi sono regalato un telescopio. La scelta è caduta, dopo varie letture in merito, sul un dobson da 8", marca TS( o GSO, non ci ho capito bene ma tant'è) corredato da due oculari: uno da 1,25", Super Ploss 9mm; e un secondo oculare da 2", Erfle 30mm.
Ammetto che sarebbe stato meglio chiedere qualche consiglio in più prima dell'acquisto, tuttavia ora sono qui per chiedere consiglio su come integrare la mia dotazione per avere una esperienza di visione migliore.
Dal mio punto di vista penso che sarebbe utile una lente di barlow, ma sugli oculari non saprei come muovermi, cioè mi verrebbe da pensare che potre portare a casa un oculare per spingere meglio gli ingrandimenti, 3 o 4mm, ma non saprei se sia meglio un 1.25" o un 2". Magari abbinare anche un intermedio, 18 o 20mm, ed anche qui 1,25" o 2". Non ho ancora ben chiaro se 1,25" o 2" sia una scelta di vita oppure possono, diciamo, profanamente, stare assieme nel normale utilizzo del telescopio.
Insomma spero che qualcheduno sia in grado di ravvedermi perché, mio malgrado non possiedo ancora un portafogli a fisarmonica.
Ringrazio anticipatamente
Ps: ho in previsione osservazioni in montagna e credo che anche la mia montatura non sia l'ideale per terrenio non in piano.