Ares86 ha scritto:
@Tuvok:
Tu hai sia il makkino 127 che un 100ed? Quale preferisci sui pianeti? Quale ti mostra piu dettagli e piu facilmente? Es su giove.. Oppure li trovi identici?
questa è una bella domanda che andrebbe fatta a chi li usa i telescopi, non a chi li colleziona

a parte gli scherzi il makkino l'ho usato davvero una o due volte e il rifrattore lo uso soprattutto sul sole.
in ogni caso ho avuto un bellissimo etx125 che, sinceramente, mi sembrava molto migliore dei vari sky Watcher avuti nel tempo (il migliore, per tanti motivi, fu un mak 90).
se devo scegliere tra le immagini planetarie dell'etx125 e del 100ED, tenderei a propendere per il 125 (anche se sono ricordi vecchi più di 10 anni). Me lo ricordo più secco, più luminoso e, soprattutto più facile raggiungere (e reggere) alti ingrandimenti.
tuttavia, non considerando telescopio di diametro più importante (C8, C9, C11, LB12,...) le migliori osservazioni di sole e pianeti le ho fatte con un tripletto apo da 5", maledetto il giorno che decisi di venderlo!