Sono assolutamente d'accordo Giulio. Però c'è da dire che il problema è veramente, ma veramente tanto banale, è per questo che mi scoccia spenderci 30€...in fondo ho bisogno di 2cm in più per avere l'oculare stabile ad un livello accettabile.
Per quanto riguarda i costi di realizzazione non sono poi così tanto d'accordo, in fondo si parla di un cilindro vuoto di metallo, la filettatura nemmeno è fondamentale, con il modello da inserire nel fuocheggiatore non ne avrei bisogno (anche se la mettono di default per i filtri).
Poi non mi serve nemmeno che sia di chissà che materiale, basta solo che sia un pezzo rigido che mi porti l'oculare dietro.
Quindi sicuramente è un problema di scarsità di domanda, perchè ripeto, quelli da 1,25 hanno prezzi più bassi.
Un ulteriore paradosso è dato dal fatto che ci sono filtri polarizzatori molto economici da 2" che costano un terzo, quindi sfilando la lente si potrebbe pensare di usarli come prolunga...idem per alcune lenti di barlow
Prossimamente darò una occhiata nei grandi magazzini del fai da te, se lì troverò una soluzione vi aggiornerò.