Ciao a tutti,
da qualche anno seguo l'argomento astronomia a livello teorico leggendo articoli e guardando video su YouTube, negli ultimi mesi ho iniziato a frequentare il circolo astrofili di Verona seguendo varie conferenze teoriche e finalmente, nell'ultimo periodo, ho avuto modo di partecipare ad un paio di osservazioni con i telescopi.
Come avrete capito dal titolo l'esperienza mi ha conquistato e sono qui, come altri mille prima di me, a chiedervi consigli su quale telescopio acquistare.
Immagino sarete anche stufi ormai di questo tipo di domande ma è difficile trovare un post precedente nel quale la persona aveva a disposizione il tuo stesso budget ed i tuoi stessi interessi di osservazione.
Mi sono letto alcuni capitoli di libri che spiegano le diverse tipologie di telescopi, l'importanza del rapporto tra lunghezza focale ed apertura, il calcolo del numero di ingrandimenti nel rapporto tra lunghezza focale e oculari, ecc... Ma nonostante queste nozioni teoriche di base non mi sento in grado di scegliere e temo di sbagliare l'acquisto.
Vi spiego le mie esigenze:
- Inizialmente fare semplicemente osservazione di Luna, pianeti e se possibile un po' di spazio profondo
- In futuro avere la possibilità di fare un upgrade hardware ed iniziare a fare fotografia astronomica a livello amatoriale senza dover cambiare telescopio
- Poter fare osservazione della Luna ed i pianeti più evidenti dal giardino di casa orientandolo manualmente
- Poterlo trasportare agevolmente in montagna per portarlo agli incontri con gli astrofili del circolo (ho una normalissima Alfa 147)
In autonomia avrei identificato questo prodotto:
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -5/p,14991Corrisponde più o meno al mio budget, la possibilità di motorizzarlo in futuro credo lasci una finestra aperta sulla fotografia astronomica ed avendo un rapporto focale F/5 dovrebbe essere anche sufficientemente luminoso. Purtroppo però avendo solo queste conoscenze di base non so andare oltre nella valutazione.
Voi cosa ne pensate? E' la scelta giusta? Esistono prodotti migliori o scelte migliori nell'intorno di quel budget?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!