Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho approfondito il mio interesse per il cielo e finalmente vorrei acquistare un telescopio.
Ho letto qualche libro e diversi siti (compreso il vostro) sulla rete, ma spesso quando credo di aver trovato un telescopio che fa al caso mio puntualmente cado nell'indecisione, sia per eventuali commenti sul prodotto che trovo in rete, sia per paura di fare un buco nell'acqua.
Per evitare di comprare una stupidaggine vorrei confrontarmi con voi e avere dei consigli sul mi primo acquisto.
Preciso che il budget, per adesso, che vorrei investire è di massimo 300 euro.
Io mi trovo in campagna, zona poco luminosa, ma con molto inquinamento atmosferico (credo). Il mio obbiettivo è osservare la luna e le nebulose principalmente (mi piacerebbe osservare anche altro ma so che non si può avere tutto dalla vita

).
A seguito, come ho detto, di letture etcc.. ho orientato il mio acquisto verso un Maksutov Cassegrain o Riflettore Newtoniano, con base equatoriale e non mi interessa della motorizzazione, inizialmente voglio studiarci su per bene, poi si vedrà.
In particolar modo stavo attenzionando i seguenti modelli:
- BRESSER Telescopio Pluto 114/500 EQ (anche se la lunghezza focale mi sembra bassa);
- BRESSER Telescopio Pollux EQ3 150/1400;
- SkyWatcher Explorer 130/900 EQ2;
ho visto anche prodotti della Ziel e della Celestron che rispecchiano le mie esigenze, ma ho letto pareri negativi sulle marche.
Spero di essere stato chiaro e spero che possiate aiutarmi a prendere, finalmente, una decisione.! grazieee