1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sono avventurato anche io !
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:D
Ciao a tutti !
Coltivando un sogno che avevo da quando ero bambino, sia pur senza aver mai toccato un telescopio in vita mia, mi sono avventurato in questo meraviglioso campo.
Mi sono imbattuto su ebay in un'asta negli USA dove a 160 euro (compresa spedizione) sono riuscito ad acquistare un Celestron 80GT.
Prima domanda: e' adatto per un neofita ?
Cosa mi occorre per iniziare in modo corretto ?
Ovviamente il mio problema sara' l'orientamento, infatti speravo di acquistare uno dei nuovi modelli con il sistema SkyAlign, e' tanto piu' complesso usare il Goto che ha il mio modello ?
Perdonatemi se in questa fase prendero' da voi senza dare molto, ma chi non e' stato mai neofita alzi la mano, no ? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 10:29 
Non connesso

ciao e benvenuto!
il rifrattore da 80mm è "più che adatto" per iniziare e, sicuramente, sarai molto molto facilitato nelle prime scorribande proprio dalla presenza del goto.
tuttavia è necessario, a mio avviso, una conoscenza di base del cielo e dei principi di funzionamento delle ottiche (in modo da sapere che significano quegli arcani numeretti e simboli che troverai scritti un po' dappertutto, dagli oculari alle barlow).
per far ciò, alla tua domanda <Cosa mi occorre per iniziare in modo corretto ? > penso che la prima risposta sia : un buon libro di base, quelli della biblioteca di nuovo orione sono, a mio avviso, semplici, economici e ottimi per iniziare (sebbene ti accorgerai presto, se la passione continua che forse sono un po' "troppo semplici").
comunque potrai toglierti begli sfizi con lo strumento che hai preso... complimenti :d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao !
per iniziare basta anche l'occhio,
inizia a prendere familiarità con il cielo, le sue costellazioni etc..
ci sono tanti atlanti cartacei e no

gianluca

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao vedrai che va bene per incominciare il tuo tele,io ti consiglierei un libriccino Stelle e Pianeti dove ci sono tutte le costellazzioni e le cose che si trovano in esse,impara a conoscere qualche costellazzione e qualche nome delle stelle almeno saprai indirizzare il go-to sulle stelle per l'allineamento.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ruycos ha scritto:
Ciao vedrai che va bene per incominciare il tuo tele,io ti consiglierei un libriccino Stelle e Pianeti dove ci sono tutte le costellazzioni e le cose che si trovano in esse,impara a conoscere qualche costellazzione e qualche nome delle stelle almeno saprai indirizzare il go-to sulle stelle per l'allineamento.

Davide

ma io volevo iniziare con cose semplici, tipo luna e pianeti del sistema
poi magari dilettarmi in qualche foto.
A tal proposito non so neanche cosa devo acquistare...non si puo' collegare una digitale ?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 18:10 
Non connesso

Oltre ai libri puoi scaricarti dal web dei planetari utili per capire in "tempo reale" dove siano stelle e pianeti,le varie costellazioni,nebulose e galassie:stellarium,winstars e carte du ciel possono fare al caso tuo..facili da usare ed intuitivi...stellarium inoltre è in italiano...per la luna c'è un bel software che si chiama virtual moon atlas...tutti reperibili sul web..

per la fotografia il discorso è + complesso,impegnativo e costoso ciò non toglie che anche con una compatta si possono ottenere fotografie della luna e pianeti con varie tecniche a tal proposito ti consiglio di visitare il topic astrofotografia x principianti in questa sezione.

A mio avviso la prima cosa da fare è imparare a distinguere ad occhio le principali costellazioni e relative stelle usando appunto i libri,le piantine ed i planetari così non punti a caso il tele rischiando poi di non vedere nulla o di non capire cosa si stia inquadrando...

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 11:24 
Non connesso

Andy36 ha scritto:
Oltre ai libri puoi scaricarti dal web dei planetari utili per capire in "tempo reale" dove siano stelle e pianeti,le varie costellazioni,nebulose e galassie:stellarium,winstars e carte du ciel possono fare al caso tuo..facili da usare ed intuitivi...stellarium inoltre è in italiano...per la luna c'è un bel software che si chiama virtual moon atlas...tutti reperibili sul web..

per la fotografia il discorso è + complesso,impegnativo e costoso ciò non toglie che anche con una compatta si possono ottenere fotografie della luna e pianeti con varie tecniche a tal proposito ti consiglio di visitare il topic astrofotografia x principianti in questa sezione.

A mio avviso la prima cosa da fare è imparare a distinguere ad occhio le principali costellazioni e relative stelle usando appunto i libri,le piantine ed i planetari così non punti a caso il tele rischiando poi di non vedere nulla o di non capire cosa si stia inquadrando...

Quoto quello detto da Andy36 aggiungo che puoi certamente iniziare a osservare la Luna e i pianeti.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:43 
Non connesso

Si maxydvd, l'osservazione più semplice effettuabile è quella ad occhio nudo, non quella telescopica. Per carità, divertiti ad imparare a fare buon uso del tuo strumento, ma è fondamentale il sapersi "muovere" agevolmente nella volta stellata.

Ergo cartine alla mano (digitali o cartacee), binocolo, e a memoria almeno le costellazioni principali per ogni stagione.
Sarà che ho un'idea "vecchio" stampo dell'astrofilia (ma se son così giovine!), ma osservare il cielo senza sapere dove si sta guardando è come voler navigare in mare senza mappe e/o gps :)

Come ti hanno già sapientemente detto, non pensare per ora all'astrofotografia.. è cosa non banale, nonchè impegnativa e costosa. Una cosa alla volta :) Certo questo non vuol dire che non potrai divertirti a fare qualche foto con la tua digitale, accostandola all'oculare.. con questa tecnica si riescono ad ottenere risultati carini sulla luna (e sul sole, previo utilizzo di filtro solare Astrosolar mi raccomando!).

Saluti e benvenuto :)
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora