1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 22:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve, sono in fase di avere piu informazioni possibili sulle due montature in oggetto per procedere poi all'acquisto , andando in negozio e viste vicine la ioptron subito ti da l'idea della montaura perfetta di ottima fattura , rispetto alla Eq6-R che è un po piu grezza.

oltre al lato estetico, la ioptron ha a suo favore meccanismi piu precisi , motori stepper encoder, GPS integrato, peso ridotto nonostante la parità di portata .. insomma sulla carta anche se costa qualche centinaio di euro in piu sembrerebbe superiore ..

ho fatto due preventivi una sulla eq6-r e una sulla ieq45 pro , sulla ieq45 pro mi hanno fatto un buono sconto per rientrare nel budget che mi ero prefissato e i venditori tra le due mi hanno consogliato vivamente la IEQ45 pro .

ora per 350 euro di differenza tra le due effettivamente ci ripago tutto quelo che ti offre la ioptron rispetto a SW e sinceramente sarei orientato sulla ieq45 Pro.

cosa ne dite ? cosa scegliereste tra le due ? consigliatemiiii ... grazie in anticipo :please:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2017, 18:58 
Non connesso

Ciao goose,
io ho adoperato per tre anni una heq5 pro e non si è mai rotta nemmeno una volta. Sono poi passato ad una neq6 pro che adopero da 4 anni e non si è mai rotta nemmeno una volta. Saranno anche montature un po' rozze, ma l'estetica non conta niente. In compenso hanno motori lenti, robusti e sufficientemente precisi. Se dovessi cambiare, prenderei la eq6-R, se non altro per la trasmissione a cinghie che daranno il vantaggio almeno di una minore rumorosità.
Certamente non disprezzo le ioptron che probabilmente vanno di pari passo con le eq, ma l'esperienza fatta in molti anni, mi induce ad essere fedele alle eq.
Non prendere per oro colato quello che ti ho detto e ascolta il parere di altri soci.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora