Finalmente da ieri e' arrivato il tanto atteso telescopio; alla fine la scelta e' ricaduta su un C8S dopo aver "testato" altri vari pretendenti. Di certo mi dovro' abituare a imparare e imparare. Vengo al dunque: poco fa ho seguito il manuale della Celestron e ho montato il tele; fin qui tutto bene, messo in bolla lo strumento montato il tubo, montato il cercatore, allineato cercatore con tubo ( ho fissato un palazzo a 3 km di distanza su una collina prima col tele poi regolato il cercatore). Ora pero' scusatemi ho un dubbio sull'esatta regolazione sia in AR che in DEC. Le operazioni correte sono prima lavorare sull'AR e poi in DEC? Alla fine di entrambe le regolazioni le viti devono essere serrate giusto? Il mio problema e' sulla regolazione in DEC che non riesco a capire come esattamente procedere. (il manuale mi riporta di liberare la manopola di blocco del tele ma se libero questa manopola rischio solo di trovarmi in mano il tubo) ...sicuramente sto sbagliando qualcosa e prima di fare qualche cappellatta aspetto consigli.
_________________ Celestron C8 su EQ6
Geoptik Newton 200 F/4
Oculari:E-lux 25mm; Plossl 9mm; Omni 40 mm
Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --
|