Intanto comincio col salutare tutti. Manco dal forum da un bel po' perché, al momento, l'astronomia è messa un po' da parte (come anche il dob da 12" che continua a prendere polvere

).
Scrivo per chiedere un consiglio: un amico vuole regalare alla figlia (forse 13 anni?!?) un telescopio e ha chiesto a me solo che ci sono due problemi:
1. non mi ha saputo dire un budget ma mi ha mandato la foto di un volantino in cui c'è un rifrattore Celestron 60/700 a 99,90 €, quindi suppongo che il budget non vada troppo oltre
2. sono rimasto al mercato di qualche anno fa, quindi chiedo a voi che sicuramente siete più aggiornati di me se c'è qualche modello che può andare bene.
Io ho selezionato questi modelli:
Sky Watcher 70/700 su montatura AZ2 al prezzo di 110 €, quindi nel budget
Celestron PowerSeeker 80/900 a 195 €, nel caso riesca a convincerlo a salire col budget
Poi c'è questo che è un Newton e non so se la ragazza si metterebbe a smanettare con la collimazione (già ho scelto almeno la montatura equatoriale per aiutarla nell'osservazione):
Celestron AstroMaster 114EQ a 215 €
Le suddette montature sono motorizzabili almeno in A.R.?
Meglio di questo non sono riuscito a trovare. Ditemi voi.
P.S.: Ho già parlato col mio amico e ho fatto tutte le domande classiche per avere maggiori info e poter scegliere al meglio e gli ho già detto pure che con quella cifra non deve aspettarsi chi sa cosa.