kappotto ha scritto:
Io mi chiedo però se con quegli accrocchi abbiate mai osservato personalmente. Se si deve consigliare qualcosa dev'essere ben utilizzabile, deve inseguire bene e non vedo come lo sfregamento legno/legno possa evitare l'atrito statico. Quella montatura in legno dev'essere un incubo da usare sopra i 40x.
Esistono le frizioni, ad esempio con due o tre pad per mobili da 50 mm (in qualsiasi brico) si fanno delle eccellentri frizioni discretamente fluide, l'ho usato per la
montatura da tavolo (in legno) che feci tempo fa, mentre se si sceglie il metallo meglio le rondelle in teflon (sempre in qualsiasi brico) li usai per la
forcella autocostruita.
In ogni caso, come dice il console, abbiamo un utente con un tubo ma senza montatura e con budget estremamente limitato, quindi le possibilità sono tre, attendere un'offerta (anche nell'usato) di una montatura correttamente dimensionata (EQ5, Giro3, ecc), trovarne una sottodimensionata (EQ3, AZ4, ecc) e accontentarsi molto (e secondo me facendosi male al fegato) o l'autocostruzione, noi le possibilità e i consigli glie li abbiamo illustrati, ora sarà lei a farsi una propria idea e fare le sue scelte.