1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti nuovo iscritto
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 21:51 
Non connesso

Ciao a tutti :D
Dunque questa sera visto il cielo di genova totalmente sgombro di nuvole mi accomodo nel poggiolo e osservo.
In brevissimo tempo scorgo appena percettibile M31, essendomi fatto prestare un buon binocolo 10x50 punto ad occhio e la trovo subito, un " batuffolo" chiaramente riconoscibile come oggetto non stellare.
Il cielo non è da me proprio buio e saltano subito all, occhio solo il triangolo e cassiopea, ed è da quest ultima inizialmente che provo ad arrivarci dopo aver preso il mio telescopio a dire il vero osservando quasi subito senza "acclimatarlo" ma la trovo solo dopo aver puntato mirach.
50x mio minimo ingrandimento distinguo diffuso il nucleo ed un alone grigio intorno, 100x stessa cosa ma piu grande e piu diffuso, oltre non ho neanche provato.
In attesa di spostarmi in cieli piu degni potrebbe essermi utile un qualche tipo di filtro che ovviamente vorrei sfruttare appieno tipo quello gentilmente consigliato da carlo? Per Andromeda potrebbe andar bene?
Cmq il pensiero di aver osservato un "isola" di stelle lontana piu di due milioni di anni luce magari brulicante di vita mi fa molto felice :obs:

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 22:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per le galassie e le (poche) nebulose a riflessione non c'è nulla... per le nebulose ad emissione OIII o UHC

ottimi soggetti (alcuni anche senza filtro) sono le nebulose planetarie luminose. puoi fartene una lista - se hanno una luminosità superficiale intorno alla 12esima le vedo senza filtri da Milano.
un buon aiuto soprattutto da un cielo non buono può essere un goto... non è un accessorio che fa tutto da solo, bisogna avere idea di cosa c'è in cielo in quel momento e sapere più o meno dov'è.
cercarsi gli oggetti da soli è bello ed è giusto imparare a farlo, ma oggi ho osservato per due ore, senza goto mi sarei fermato alla Luna e a un paio di doppie molto luminose che si vedono (non risolte) anche ad occhio nudo (invece mi sono fatto tre planetarie, due globulari, un po' di ammassi aperti, nettuno, urano, un po' di tentativi a vuoto su oggetti fuori portata, svariate doppie e un po' di Luna - a parte la Luna tutto il resto, dal balcone a mano me lo sarei scordato o mi sarebbe costato fatiche inenarrabili)

resta il punto che l'attrezzo indispensabile più indispensabile di tutti è l'automobile :)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 20 settembre 2016, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi, per favore ricordiamoci del tasto "MODIFICA", invece di postare un nuovo messaggio dopo pochi minuti. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 21:50 
Non connesso

Grazie :-)
In questi giorni mi sono dedicato a risolvere una questione che non mi permetteva di muovermi in tranquillitá.
Cambiare la mia auto vecchia di 14 anni .. la nuova mi arriverá entro un paio di mesi e anche se non grandissima, nuova clio mi permetterá finalmente di cercare cieli buii, e sono andato vicinissimo ad acquistare la nissan pulsar :-D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora