Ciao a tutti
Dunque questa sera visto il cielo di genova totalmente sgombro di nuvole mi accomodo nel poggiolo e osservo.
In brevissimo tempo scorgo appena percettibile M31, essendomi fatto prestare un buon binocolo 10x50 punto ad occhio e la trovo subito, un " batuffolo" chiaramente riconoscibile come oggetto non stellare.
Il cielo non è da me proprio buio e saltano subito all, occhio solo il triangolo e cassiopea, ed è da quest ultima inizialmente che provo ad arrivarci dopo aver preso il mio telescopio a dire il vero osservando quasi subito senza "acclimatarlo" ma la trovo solo dopo aver puntato mirach.
50x mio minimo ingrandimento distinguo diffuso il nucleo ed un alone grigio intorno, 100x stessa cosa ma piu grande e piu diffuso, oltre non ho neanche provato.
In attesa di spostarmi in cieli piu degni potrebbe essermi utile un qualche tipo di filtro che ovviamente vorrei sfruttare appieno tipo quello gentilmente consigliato da carlo? Per Andromeda potrebbe andar bene?
Cmq il pensiero di aver osservato un "isola" di stelle lontana piu di due milioni di anni luce magari brulicante di vita mi fa molto felice

Grazie