1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 3:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 13:44 
Non connesso

salve a tutti, mi presento, sono Daniele (42 anni) papà di Sara (10 anni) e abitiamo a Carrara (prov. Massa Carrara).
Premetto che non so un gran che di astronomia e mi stò avvicinando a questo mondo perchè mia figlia mi ha chiesto come regalo per la comunione un telescopio. Non so da cosa gli è venuta la voglia di osservare il cielo però di certo non voglio ostacolare la sua curiosità ma anzi assecondarla. Il mio problema è che non ne so nulla di telescopi, ho provato a documentarmi su internet ma è abbastanza ardua la scelta visto i molti modelli in commercio.
Abbiamo iniziato a frequentare un gruppo locale di astrofili ed ora sembra che siamo al punto di voler procedere con l'acquisto. Il ns budget è 200/300 euro.
Cosa mi consigliate per avere un'oggetto che la bimba si diverta a fare le prime osservazioni del cielo?
Grazie
Daniele

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io consiglierei un telescopio come questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html Perchè è un rifrattore, e i ragazzi si aspettano che il telescopio sia così, si punta da un lato e si guarda dall'altra. Ha una montatura altoazimutale di semplicissimo uso. Si può usare anche in terrestre, uso che i ragazzi amano particolarmente. Per questo sconsiglio i telescopi a specchi ed i Dobson, di difficile uso per un ragazzo e che non sono usabili in terrestre. Ha un diametro già discreto che può mostrare tanti oggetti, dai pianeti ad oggetti deep (se si sanno trovare).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 15:50 
Non connesso

grazie per il consiglio, aspetto qualche altra dritta prima di decidere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 18:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eccomi! Sono totalmente d'accordo con Fabio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 18:27 
Non connesso

scusate anche io sto valutando il primo telescopio, per ora diciamo sto studiando bene come funziona e come orientarsi.

una domanda ma se con un 90 si riesce a vedere già il deep sky, con un maksutov 127 allora dovrebbe essere più agevole la cosa.

essendo un neofita volevo prendere un goto, secondo voi è essenziale? oppure riesco senza l'aiuto del goto, in questo caso preferirei usare i soldi del goto per prendere un maksutov 150 magari...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 20:24 
Non connesso

danik ha scritto:
salve a tutti, mi presento, sono Daniele (42 anni) papà di Sara (10 anni) e abitiamo a Carrara (prov. Massa Carrara).
Premetto che non so un gran che di astronomia e mi stò avvicinando a questo mondo perchè mia figlia mi ha chiesto come regalo per la comunione un telescopio. Non so da cosa gli è venuta la voglia di osservare il cielo però di certo non voglio ostacolare la sua curiosità ma anzi assecondarla. Il mio problema è che non ne so nulla di telescopi, ho provato a documentarmi su internet ma è abbastanza ardua la scelta visto i molti modelli in commercio.
Abbiamo iniziato a frequentare un gruppo locale di astrofili ed ora sembra che siamo al punto di voler procedere con l'acquisto. Il ns budget è 200/300 euro.
Cosa mi consigliate per avere un'oggetto che la bimba si diverta a fare le prime osservazioni del cielo?
Grazie
Daniele

Anche un maksutov da 90 o 127 potrebbe andare bene

skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 10:26 
Non connesso

scarmar, per non "incrociare" gli argomenti e rendere la discussione poco leggibile, ti consiglio di aprire una nuova discussione in questa stessa sezione dove poter esporre il tuo questito.

Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora