Salve a tutti,
Mi scuso in anticipo perché sicuramente mi dilungherò più del dovuto...
La AVX è la mia prima montatura computerizzata GO-TO, prima andavo a mano quindi devo far fronte ad una serie di dinamiche a me sconosciute...
Primo utilizzo strumento nuovo:
Dunque.. monto tutto, cerco alla meglio di allinearlo alla polare (non ho il cercatore della polare) e accendo la montatura.. dopo di che.. preso dalla smania.. decido di procedere effettuando l'allineamento "Sistema Solare" centrando la Luna.. la montatura prende e va mancandola di poco! Centrandola con i tasti direzionali inizio l'inseguimento.
Tutto funziona come dovrebbe e procedo a fare diversi scatti fino a che mia sorella accidentalmente tira il cavo dell'alimentazione e spegne tutto... Comincio tutto da capo e ricomincio ad inseguire la luna.
A questo punto (avendo collegato la 6d di mio fratello al pc con EOS utility decido di zoomare per perfezionare il fuoco e mi rendo conto che la Luna faceva dei minuscoli movimenti in su e in giu (ma proprio minuscoli) e prendendo un punto di riferimento con il puntatore del mouse dopo qualche secondo traslava leggermente verso il basso (sempre facendo dei minuscoli movimenti.. come se ci fossero delle impercettibili vibrazioni della montatura per capirci... La prima cosa che mi viene in mente è che probabilmente solo con l'allineamento della Luna l'inseguimento non era dei migliori e decido di procedere all'allineamento 2 stelle.. non contento ne allineo 3 (preciso che sono alle prime armi quindi margine di errore alto..) e punto una stella qualsiasi ma senza impostare nessun inseguimento decido di fare uno scatto con esposizione 6 minuti senza neanche mettere a fuoco.. giusto come prova.
Il risultato è in allegato se sono riuscito a metterlo
Come potete vedere.. quei micromovimenti a cui avevo fatto caso c'erano realmente!!
Preoccupato ho spento e riacceso la montatura accostandoci subito l'orecchio ed effettivamente senza allineare o puntare niente si sentivano appena accesa i motori fare rumore come si stessero muovendo.. anche se in maniera impercettibile!!
ALLORA...
C'è chi mi ha detto che con una posa di 6 minuti le stelle sarebbero dovute uscire fuori campo se non inseguiva e quindi che in qualche modo inseguiva anche senza input.. (o comunque si muoveva..)
Possibile che appena la accendi comincia a seguire il movimento siderale?? e l'effetto di spostamento è dato dal fatto che non avevo allineato a puntino?!??!
il tizio del negozio di astronomia e astrofotografia di zona mi ha detto che appena accendi lei si mette a muoversi in modalità siderale... mi ha detto una fesseria?!?
Un mio amico mi ha detto che è impossibile.. almeno per questa montatura (fonte non certa)
Possibile che mia sorella staccando di colpo la corrente mentre inseguivo la luna abbia danneggiato la montatura??
Intanto vi ringrazio di aver letto tutto...... qualcuno che conosce la montatura mi saprebbe dare una mano?