1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao AstroFabry

Un Newtoniano da 8" con focale 4 (800mm) oppure 5 (1000mm) può essere un ottimo strumento sia per la ripresa di oggetti deep-sky che per l'osservazione visuale. Devo dire che se qualcuno mi costringesse a scegliere solo uno strumento per astrofotografia, di media focale, non troppo pesante, non troppo costoso, probabilmente sceglierei di nuovo il mio Newton 8" f/5. Bisogna sapere che per l'astrofotografia deep-sky è necessario il correttore di coma (praticamente obbligatorio per sensori estesi come quelli APS-C), ed è obbligatorio saper collimare con grande precisione. Per la collimazione, è praticamente indispensabile un oculare di tipo Cheshire o sight-tube (ottimi ma un po' costosi quelli della Cat's eye). Una volta che avrai ben collimato il tuo telescopio, e avrai impostato il correttore di coma alla giusta distanza per la tua Canon, sarai in possesso di un ottimo strumento con il quale potrai divertirti molto. Avendoli posseduti entrambi (sia 800 che 1000mm), ho preferito lo strumento meno aperto, e lo uso ancora (possiedo il Newtoniano GSO 8" f/5, economico ma comunque utilizzabile).

A conti fatti, non si può trovare niente di più economico di un Newtoniano con correttore di coma per fare astrofotografia, a patto di avere presenti le difficoltà di collimazione, bilanciamento del tubo con fuoco laterale, gestione degli ingombri di un tubo largo oltre 8" e lungo un metro...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 17:01 
Non connesso

stefanone ha scritto:
Seeeeh....
potendo spendere quel tanto che basta per comprare un rifrattore Takahashi TOA 130 (anche usato) su montatura neq6 Io mi porterei a casa prima di tutto una montatura Avalon M-uno che, tra l'altro, è anche italiana!
Poi un Celestron C8 o 9,25 e un APO 80-90 e mi avanzerebbe anche qualcosa... :beer:

Va bene Stefanone,
questa è la tua idea e io la rispetto. La mia preferenza per il Taka è indiscutibile e, dato il prezzo, da nuovo, mi sono accontentato di una neq6 pro, che ormai è diventata una specie di reliquia per ogni astrofilo. Certo che un'Avalon probabilmente è meglio, ma costando molto più della eq6, non avrei potuto permettermi il Taka. Cosa vuoi fare, ognuno ha le sue manie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 19:23 
Non connesso

Caro Moebius,
pensavo che la foto che hai postato ritraesse il TOA 130 di proprietà di un astrofilo ultraottantenne che si chiama Gianantonio e che, tra l'altro, è sempre stato un visualista...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 19:48 
Non connesso

Stefanone,
ci hai azzeccato: "son io quel desso". Come mi hai scoperto? Voglio assolutamente saperlo.
Carissimo, resto in attesa.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 20:16 
Non connesso

Complimenti!!!
Vorrei anch'io arrivare a 81 anni e non dimostrarli!!! :ook:
Sai mica esistono soltanto Facebook e gli altri social, a volte basta rilasciare un'intervista... poi basta saper cercare e su internet si trova tutto!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 20:29 
Non connesso

Non localizzo bene l'evento, ma credo di avere capito. Bravo, vedi come a volte nel forum quando si assumono posizioni in contrasto, si finisce poi per stringersi amichevolmente la mano. Mi fa piacere che tu mi abbia individuato attraverso un'intervista che (ora non ricordo bene) forse ho indovinato a chi l'ho rilasciata.
Bene così, la tua indagine mi ha fatto veramente piacere.
Ora ti saluto, perché altrimenti usciamo dal topic.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:14 
Non connesso

Ciao, mi sembra di capire che il tuo budget è di circa 1500 € e che lasci perdere gli SC per il loro costo elevato (HD).Tuttavia tieni conto che:
1-Montature simili a quella da te mostrata (Eq 6) si trovano nel mercato dell'usato a 700-800 €; sullo stesso mercato è piuttosto facile trovare Schmidt Cassegrain non HD da 8" a 500-600 €, ed il relativo riduttore a circa 100 €.
2-Per farla breve, con la spesa che hai preventivato, potresti farti un C8 o Meade da 8" su una Eq6 , col relativo riduttore.
3-Per le foto a largo campo ( e per iniziare) potresti usare la reflex coi tuoi obiettivi " a cavallo" dello SC, usando lo stesso per la guida e, nel caso ti interessasse, per foto lunari e planetarie.Una volta fatta esperienza, potresti poi passare alla fotografia al fuoco ridotto dello SC usando una guida fuori asse.
A mio avviso i tele a fuoco posteriore sono più versatili e facili da usare, specie per i neofiti, per l'astrofotografia a lunga posa.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora