1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su spotting scope
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 14:46 
Non connesso

Ciao!
Dove lavoro io ho notato che hanno questo piccolo spotting scope, stamattina l'ho guardato bene e ho notato che una ghiera dove c'è l'oculare che da la possibilità di regolare gli ingrandimenti tipo 24x, 36x e così via, non so esattamente da qunto parte a quanto arriva in totale.
A mio parere è un bellissimo oggetto ma molto sprecato essendo in un albergo lo usano i clienti per guardare la catena montuosa e basta, pensandoci però vorrei appunto prenderne uno anche io con quel tipo di ghiera. Non so la marca ma ho già un altro spotting scope preso lo scorso anno a 22 euro ed è un 20x50, a 20 non arriva perché noto la differenza con il binocolo 10x25 della bushnell e noto che quest'ultimo è molto più potente, mi piacerebbe prendere un telescopio ma non ho spazio in casa per piedistallo e roba varia quindi rimango su qualcosa di piccolo.
Il mio uso è solitamente terrestre e se astronomico guardo la luna e basta per ora, non riesce ad andare oltre il mio. Non conosco le marche, o meglio da me c'è uno yukon che arriva fino ai 100x, meraviglioso ma inutile oltre che molto caro e vidi anche uno da 119 euro della celestron con zaino e piedistallo che arrivava a 60x, ma giustamente il negozio ha chiuso la settimana dopo, di conseguenza comprerei su amazon.
Secondo voi, una buona marca per questi modelli, quale sarebbe??
Vorrei andare oltre al 20x, già un 24x con ghiera regolabile per gli ingrandimenti alti mi va bene, il budget posso arrivare fino a 100/110 per ora.
Consigli???

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli su spotting scope
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gli spotting scope di una certa qualità possono montare più tipi di oculari (che sono però fatti apposta per gli spotting scope e sono diversi dagli oculari per astronomia), tra i quali anche degli oculari zoom, come quello a cui ti riferisci. Guarda qui per una panoramica delle tipologie: http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... copes.html

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 18:43 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Gli spotting scope di una certa qualità possono montare più tipi di oculari (che sono però fatti apposta per gli spotting scope e sono diversi dagli oculari per astronomia), tra i quali anche degli oculari zoom, come quello a cui ti riferisci. Guarda qui per una panoramica delle tipologie: http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... copes.html

Purtroppo il mio so che ha un oculare fisso, perché li avrei presi davvero con piacere quei tipi di oculari

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 9:15 
Non connesso

Sei proprio sicuro che questo non ti andrebbe bene? Sfora un po' il tuo budget, ma, con un piccolo sforzo, compri uno spotting che non mi sembra male: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ngled.html

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora