Ciao a tutti, apro il 3d qui perchè penso sia la sezione più adatta.
Volevo attingere alla vostra conoscenza e disponibilità, nel chiedervi se ci fosse qualcuno così disponibile da elencarmi alcuni "oggetti del cielo profondo" che teoricamente potrei osservare con il mio SkyWatcher 150/750.
Ce l'ho da poco più di un mesetto e già mi son tolto dei sassolini dalle scarpe con l'osservazione planetaria, Ieri per la seconda volta ho visto l'ombra di un satellite sulla superficie di Giove (era di Ganimede), Saturno riesco perfettamente a vedere la divisione di Cassini e le sfumature sul pianeta... per non parlare della Luna.
Ho potuto osservare anche alcuni oggetti del cielo profondo, come M3 (una sola volta) - M4 (ieri, ma la luce lunare smorzava quasi totalmente la luminosità dell'ammasso) - M13 (spettacolare la definizione delle stelle) - M57 (purtroppo il cielo milanese mi è d'ostacolo ma riesco a vederla discretamente).
Ora la mia "ingordigia" di oggetti da osservare è tanta

. ma ce ne sono talmente tanti che non saprei effettivamente quali sono alla portata del mio telescopio e quali no. Percui sono a chiedervi gentilmente se c'è qualcuno che mi sappia elencare quelli alla mia portata.
(non ho GoTo, uso le manopoline Eq/Az - quindi la sfida sta anche nel cercarle manualmente eheh)
Vi ringrazio!!