Bass ha scritto:
Tornando in topic...
Secondo me, Riccardo, quello che ti converrebbe fare adesso, con l'attrezzatura che hai disponibile è provare a concentrartii sul planetario. Prendi, se non l'hai già, una webcam (nell'usato ne trovi a prezzi bassi) non importa se vecchia e prova ad utilizzarla sui pianeti o sulla Luna. Con un poco di pazienza dovresti riuscire a seguire a mano in modo da tenere l'oggetto al centro della visuale. Ti premetto che non ne usciranno dei capolavori, ma vedrai che ogni volta farai qualche piccolo miglioramento sia a livello di acquisizione che di elaborazione e ti assicuro che sono comunque soddisfazioni. Con la reflex puoi provare degli scatti singoli sulla luna, essendo molto luminosa ti servono tempi veloci e qualcosa di buono puoi trarne.
Lascia stare per il momento gli oggetti deep sky, come ti è stato detto acquisisci solo nervoso. Intanto, con calma, cominci a mettere da parte qualche soldo e ti rivolgi poi al mercato dell'usato per farti una minima attrezzatura per poter provare a fotografare nebulose o altri oggetti. Purtroppo la tua montatura è davvero troppo, troppo debole per poter effettuare foto dove basta un micromosso a rovinare tutto.
Te lo dico per esperienza, la mia prima montatura è durata un mese, sono riuscito a trattermi dal buttarla nella scarpata dietro di me per poco ed era di una classe leggermente superiore alla tua e dotata di motorino a.r.

Grazie mille Bass,
si, effettivamente pensandoci bene meglio lasciar perdere nebulose e oggetti deep al momento....
Avevo già preso in considerazione la Webcam e probabilmente darò un'occhiata e comincerò a sbirciare i pianeti con quella...
ho già scaricato qualche software per postproduzione, e fatto qualche prova basilare...molto basilare.... DSS non mi sembra male, IRIS parecchio più professionale e indirizzato più sul deep credo... (correggimi se sbaglio)...
Prossimo acquisto, oltre a una webcam sarà sicuramente una migliore montatura....se solo riuscissi a convincere il mio collega a vendermi la sua EQ5...
Grazie mille per le dritte... per me sono oro colato!!!!
a presto...Ciao...