Da ex possessore del Tecnosky 115/800 apo triplet ti chiedo se hai intenzioni di visualizzare il planetario spendere 1500€ a un 115mm con una focale da deep leggendoti non mi andava d'intervenire perché chiedi consigli è poi hai delle idee confuse guarda la mia firma ora ho un super C8HD che mi fa vedere un super planetario e un medio deep poi per i larghissimi campi e pose deep ho un mediocre 80ED Di rifrattori ne ho posseduti una marea ascolta chi ha messo l'occhio pre almeno 60Anni sui rifrattori se li prendi per il planetario devono essere molto lunghi anche se non superano i 120mm di apertura se metti l'occhio su un rifrattore a f/15 con solo apertura di 100mm significa che ha una focale da 1,5mt un rifrattore da 115/800 anche se tripletto apo la sua focale sara solo fotografica e da deep di oggetti luminosi quelli deboli devi per forza maggiore avere da 200mm insù di apertura Ascolta chi ti ha consigliato il mak o un sct per il planetario poi basta un 80ED per visalizzare i larghi campi Ripeto per questione di salute ho dato via un c9 su N-EQ6 dove riuscivo a fare un deep mediocre con oculari a lunghissima focale con campi apparenti da 82° ora ripeto ho un super c8HD un riduttore di focale Optec per visualizzare DSO come M31 ti posto alcune foto dei miei setup cosi ti rendi conto delle dimenzioni, azzardo se il rifrattore ti soddisfa prendi questo f/8 La Prima foto basta una montatura come la Heq5, non quella in foto è la N-EQ6 Questo è il più riuscito rifrattore che la Celestron ha messo in commercio 120/1000 OMNI XLT ha un campo piano a livello dei tripletti ha un trattamento antiriflesso buonissimo costa 390 con oculari planetari da 8mm fai un planetario mediocre non devi superare i 130X se no apparira un poco di Abberezione cromatica con i soldi che costa il 115 prendi telescopio montatura e forse un piccolo apo da 80mm questo è il tuo amato 115/800 ridotto e corretto è una bestia da fotagrafico questo secondo me e il compromesso tra il deep e il planetario su un mulo di Montatura Fran68 i soldi e le idee confuse sono le tue qualcuno lo ha gia scritto ,devi unirti a una associazione che anchio dalla puglia sapevo che eseiste nei pressi dell'etna. passo e chiudo
Allegati: |

IMG_1481.jpg [ 291.1 KiB | Osservato 640 volte ]
|

IMG_0978.JPG [ 747.6 KiB | Osservato 640 volte ]
|

IMG_0572.jpg [ 306.49 KiB | Osservato 640 volte ]
|
_________________ Le stelle le vedo , non le sento!
|