Buongiorno a tutti, uso una Asi 120 MM in accoppiata con una barlow Baader Hyperion 2.25x. Cercavo di capire qualcosa in più in merito al tiraggio della barlow, volendo portare il tutto a 3x. Ho visto che che con Fire Capture c'è una opzione che riesce in qualche modo a stimare (non so con quale grado di affidabilità) la focale equivalente dello strumento quando si osserva un pianeta.
Ho fatto dei test e con focale di 1270mm + 2.25x (quindi 2858 teorici) indicava essere sui 3.500. La focale così calcolata da FireCapture era abbastanza ballerina, probabilmente per il seeing, comunque vi è una differenza importante rispetto a quanto pensavo di ottenere.
La domanda è sia sull'affidabilità di FireCapture, sia sulla mia configurazione: avendo una Asi 120 ed utilizzando il naso da 1,25" in dotazione, non è che in qualche modo sia già una specie di tiraggio?
Mi spiego: usando la Asi da sola, il naso da 1,25" entra completamente nel portaoculari e questi va a contatto con la webcam stessa; mentre avvitandoci la barlow, è questa che è più larga del portaoculari e ci va a contatto, e quindi fra la barlow ed il sensore c'è la distanza del naso da 1,25" in più rispetto alla Asi da sola. E' da considerarsi quindi una specie di tiraggio o la barlow è fatta in modo tale che proietta l'immagine già in modo corretto? Cioè credo che sia così ma il dubbio mi viene dai parametri di Fire Capture. Nel caso, come allungare il tiraggio a 3x?
Chiedo scusa se ho scritto fesserie ma non ho molta esperienza... saluto e ringrazio
|