1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 10:23 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
uso una Asi 120 MM in accoppiata con una barlow Baader Hyperion 2.25x.
Cercavo di capire qualcosa in più in merito al tiraggio della barlow, volendo portare il tutto a 3x.
Ho visto che che con Fire Capture c'è una opzione che riesce in qualche modo a stimare (non so con quale grado di affidabilità) la focale equivalente dello strumento quando si osserva un pianeta.

Ho fatto dei test e con focale di 1270mm + 2.25x (quindi 2858 teorici) indicava essere sui 3.500.
La focale così calcolata da FireCapture era abbastanza ballerina, probabilmente per il seeing, comunque vi è una differenza importante rispetto a quanto pensavo di ottenere.

La domanda è sia sull'affidabilità di FireCapture, sia sulla mia configurazione: avendo una Asi 120 ed utilizzando il naso da 1,25" in dotazione, non è che in qualche modo sia già una specie di tiraggio?

Mi spiego: usando la Asi da sola, il naso da 1,25" entra completamente nel portaoculari e questi va a contatto con la webcam stessa; mentre avvitandoci la barlow, è questa che è più larga del portaoculari e ci va a contatto, e quindi fra la barlow ed il sensore c'è la distanza del naso da 1,25" in più rispetto alla Asi da sola. E' da considerarsi quindi una specie di tiraggio o la barlow è fatta in modo tale che proietta l'immagine già in modo corretto? Cioè credo che sia così ma il dubbio mi viene dai parametri di Fire Capture.
Nel caso, come allungare il tiraggio a 3x?

Chiedo scusa se ho scritto fesserie ma non ho molta esperienza...
saluto e ringrazio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 14:29 
La barlow è da 31,8, come fa a non entrare nel portaoculari?
Ho capito bene?

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 15:23 
Non connesso

Non so se hai presente come è fatta la barlow in questione, ti vorrei inviare delle foto ma non so come fare; è suddivisa in 3 parti. C'è il corpo principale (chiamato Phantom Group) che è la barlow vera e propria (e che si inserisce nel portaoculari). Poi sopra ci si avvita il cosidetto Adattatore A, che è il barilotto da 1,25", al quale avvito la webcam. In alternativa ci puoi mettere l'Adattatore B (che non ho mai usato) che è un adattatore per T2.
Quello che intendevo dire è che è l'Adattatore A a non entrare nel portaoculari, proprio per la sua natura.
Cioè si ha: Phantom group inserito nel portaoculari e attorno al quale si stringe per bloccare la barlow, Adattatore A fuori dal portaoculari, e su questo avvitato il naso da 1.25" della Asi.

Da qui il dubbio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 15:58 
Devi svitare il naso da 1,25 (per intenderci solo la parte nera) dalla ASI. Dopodiché avviti direttamente sulla ASI il treno Barlow+ adattatore A e adattatore B (T2) nell'ordine come indicato in figura. (l'adattatore B è filettato da due parti, devi tenere le scritte in alto). Nel portaoculari deve entrare solo la barlow.

Allegati:
2956180-baader-hyperion-barlow.jpg
2956180-baader-hyperion-barlow.jpg [ 11.02 KiB | Osservato 1205 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 16:10 
Non connesso

ah ok! questa non mi era venuta in mente! E quindi, di conseguenza, involontariamente effettuavo un vero e proprio tiraggio... giusto? Sarebbe interessante calcolare di quanto.

Quindi, ricapitolando: installando la barlow come mi hai gentilmente indicato, lavorerò a 2.25x.
E per portarla a 3x come faccio a calcolare il tiraggio? (stai a vedere che involontariamente lavoro già a 3x ahahah)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 16:19 
Probabilmente è proprio così. Ci sono delle formule in giro, ma adesso non me le ricordo.
Prova a googlare "focale equivalente nel telescopio" (o nel ccd), qualcosa troverai.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora