Ciao a Tutti, Mi scuso per il nuovo Thread, probabilmente ce ne sranno già di parecchi ma mi trovo veramente indeciso XD, sto cercando un
oculare planetario di diametro
31.8 per un_:
Gso Dobson 10"
leggendo e rileggendo opinioni e pareri, girando e rigirando nei siti per l'aquisto ne ho isolati 11 divisi per ingrandimenti, campo reale e pupilla in uscita, elencati di seguito:

Ora togliendo "Ultima LX 5mm" (che sta a 150 Euro), io sono propenso leggendo questi valori (calcolati con le solite formule " matematica e oculari"), per ES 4.7mm che supera i 250X (da quello che ho capito è l'ideale per il planetario), da un campo migliore e per il futuro con una barlow 2x, l'ingrandimento è ancora gestibile con il Dobson--> questa la riflessione da neofita.
Secondo voi più esperti che potete valutare altre cose come per es. lo schema ottico (e altro),
Quale più adatto?? (la difficoltà di puntamento non vorrei considerarla, perchè penso basta l'esperienza + un puntatore telrad o Red Dot).
Mi scuso, perchè so che sono sempre le solite domande, ma per chi come me, nuovo nel campo, che si trova a scegliere un oculare (possibilmente duraturo), tra un offerta esagerata e diciamocelo, non si può spendere solo per provarli visto i prezzi, la questione non è secondaria anzi.
Chiudo dicendo che in tabella penso di aver messo i più comuni (togliendo gli zoom e quelli sopra i 200 Euro)..
Grazie