Il laser con potenza superiore a 1mW è vietato, ma se usato con accortezza nessuno dice nulla, soprattutto se non si infastidisce la gente.
Per l'uso astronomico che ne faccio io, rimane acceso 3sec per controllarne l'allineamento al telescopio, 10sec al massimo per ogni stella dell'allineamento, e pochi altri secondi per puntare l'oggetto prescelto. Essendo in un cortile chiuso in mezzo ai campi e lontano dalle case, non si fa nemmeno in tempo ad accorgersi. Anche perché il 5mW non è sufficientemente luminoso per essere visto se si sta a 10 metri di distanza dalla sorgente.
Per quanto riguarda l'umidità, lo credevo anche io, ma l'ho provato in una serata in cui l'igrometro segnava 31% umidità relativa e si vedeva benissimo comunque.
È ovvio, per evitare problemi, che non devi usarlo per puntare auto, persone, case, aerei, ecc.
Kev734 ha scritto:

Mi hai fatto ammazzare!
Ti scrivo così perché si vedono annunci su astrosell di puntatori laser da 500mW che sicuramente creano molti più problemi a te e agli altri, consumano più batteria, fanno più fatica col freddo e soprattutto sono estremamente inutili
metis ha scritto:
Tanto per ricordare a tutti quella che è la normativa ed evitare di invogliare a violare la legge:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... sul_laser/Cita:
in Europa la vendita è libera se il laser ha una potenza inferiore, o uguale, a 1 milliwatt.
Metis hai ragionissima. Però se la regione, la provincia, lo stato o chiunque altro per essi cominciassero a rispettare le leggi che loro stessi hanno scritto in materia di IL e non mi colorassero il cielo di arancione e violetto, io riuscirei a usare il laser da 1mW. Visto che è dimostrato che l'inquinamento luminoso (almeno quello della zona di Milano) causa disturbi, non solo agli animali, ma anche agli uomini rovinando i ritmi circadiani di sonno e veglia (col buio si dovrebbe smettere di produrre melatonina, l'ormone che fa venire sonno, per arrivare all'alba svegli e pimpanti) causandomi l'insonnia e il rincoglionimento tutto il giorno, inizino prima loro a fare il possibile per non rovinarmi la vita, io nel frattempo cercherò di non dare fastidio a nessuno (come scrivevo sopra, il fascio del mio laser rimane acceso pochissimo tempo e resta invisibile già a 10 metri dalla sorgente)