Salve a tutti , sono da poco iscritto e come avevo scritto nel mio primo post dopo l'esperienza con reflex e cavalletto più osservazione mediante un MAHK 90 ( so che non è il massimo , ma è stato qualche anno fa il mio regalo di compleanno

), mi vorrei cimentare nell'astrofotografia ( deep sky in particolare)
Sfortunatamente mi sono noti i costi dell'apparecchiatura ma mi sto dando da fare mediante lavoretti a mettere da parte i soldi. Un gentilissimo membro del forum mi ha già dato ottime delucidazioni riguardo agli acquisti. Spero di riuscire a comprare tutta l'attrezzatura entro natale al massimo.
La mia domanda è:
C'è qualche membro del forum astrofotografo che vive a Ravenna e dintorni ? Perchè magari è una richiesta bizzarra , ma vorrei chiedergli se è possibile seguirlo in qualche sessione di riprese per vedere come si prepara e si utilizza l'attrezzatura, i vari problemi che insorgono e tutto quello che concerne l'astrofotografia, di modo che tra due o tre mesi se riuscissi a comprare la strumentazione non mi ritroverei completamente a terra . Sono uno studente alla magistrale in fisica a bologna con conoscenze anche in elettronica, programmazione e cenni di analisi delle immagini ( utilizzo anche photoshop) quindi spero di non essere una zavorra eccessiva

. Ho possibilità di muovermi in macchina a mie spese naturalmente.
Nella speranza di risposte ( anche messaggi privati) , ringrazio anticipatamente.
Cieli sereni a tutti!