Ciao a tutti,
posto una ripresa di Venere fatta ieri mattina ,Domenica 21/05.
La mattinata era splendida e mi sono ricordato di Venere alta in cielo,allora sono andato in Osservatorio a prendere il binocolo e,partendo dalla falce di Luna mi sono spostato a Est fino a beccarla.
Allora ,visto che era Domenica e potevo dedicare un'ora al mio hobby, ho aperto l'Osservatorio e ho passato un'ora piacevole con i nostri vicini del Sistema Solare interno:Mercurio e Venere
Appena il telescopio ha puntato Venere ho guardato in quella direzione e sono così riuscito a vederlo a occhio nudo,erano circa le 10:40.Purtroppo la turbolenza era molto forte e l'immagine dei pianeti continuava a sfrangersi,saltellare e sdoppiarsi nell'oculare,ma ,nonostante questo,ho voluto tentare le riprese lo stesso;anche perchè Mercurio l'ho visto e ripreso poche volte.
Naturalmente,visto il cattivo seeing,non sono riuscito a cogliere nessun particolare delle nubi Venusiane o particolari del suolo di Mercurio (tra l'altro Mercurio attualmente sottende solamente un diametro di 7,5"...)ma mi interessava solo cogliere la fase e avere un ricordo della mattinata.
Su venere ho fatto la ripresa con l'IrPass sperando di calmare un pò la turbolenza e poi con il W47 ma ,stranamente,non sono riuscito a farla con il W47+IrCut perchè con questa combinazione ottenevo un'immagine totalmente sfuocata che non riuscivo a migliorarla.Dico stranamente perchè era una combinazione di filtri che avevo usato proficuamente in passato nelle apparizioni serali di Venere.
Posto solo la ripresa di Venere perchè quella di Mercurio devo ancora elaborarla.
Grazie della visita.
Straiker