1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 13:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti
Ho da poco acquistato una Chameleon3 Mono a 3.2 MP 55fps (CM3-U3-31S4M-CS ) in sostituzione della mia vecchia e gloriosa Chamaleon2 Mono.
pieno di aspettative ho provato ad acquisire un filmato della cromosfera solare al fuoco del mio lunt 60 + quark chromosphere.
Purtroppo già dal visuale apparivano le fatidiche e antiestetiche righe orizzontali, senza perdermi d'animo ho provato a modificare tutti i parametri possibili ma non sono riuscito ad eliminarle.
Alla fine la soluzione l'ho ottenuta disassando pesantemente la camera nel porta oculari del quark... soluzione che non ritengo assolutamente accettabile.
Ho letto che tali righe vengono chiamate righe regolari e orizzontali dovute alla griglia di filtri di bayer e che questo difetto riguarda solamente i sensori a colori .... ma il mio è mono!!!???
Spero vivamente che qualcuno mi possa suggerire una soluzione al mio problema...
1000 grazie in anticipo.
cieli sereni, Valter.

Allegati:
Commento file: scusate il ritardo...
ecco le fantomatiche righe di cui parlavo.
cieli sereni
Valter

vlcsnap-2016-05-09-15h33m32s067.png
vlcsnap-2016-05-09-15h33m32s067.png [ 589.12 KiB | Osservato 2176 volte ]

Ultima modifica di nathan63 il mercoledì 20 luglio 2016, 20:00, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 14:31 
Non connesso

Una foto del problema?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 14:34 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Una foto del problema?

ciao Andrea
appena torno a casa estraggo un frame e lo posto...
Valter

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 14:38 
Non connesso

Ci vuole una foto, perchè le righe possono venire da più cause. Da problemi di filtraggio dell'alimentazione, da qualche impostazione che non va ed anche dal Quark stesso. Con i telescopi con filtri interferenziali a volte possono venire delle righe che in realtà sono anelli di Newton. Spariscono solo con un "tilt" della camera rispetto al filtro stesso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 14:45 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ci vuole una foto, perchè le righe possono venire da più cause. Da problemi di filtraggio dell'alimentazione, da qualche impostazione che non va ed anche dal Quark stesso. Con i telescopi con filtri interferenziali a volte possono venire delle righe che in realtà sono anelli di Newton. Spariscono solo con un "tilt" della camera rispetto al filtro stesso.

grazie delle informazioni Fabio
fornirò l'immagine il più presto possibile.
Valter

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 22:14 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:

Ciao Fabio
Ho aggiunto un fotogramma con le righe di cui parlavo
Spero che possa essere utile per capire cosa le può provocare
Ti ringrazio, buona serata
Valter

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 9:04 
Non connesso

Mi sembra che l'immagine sia molto ingrandita. Ad occhio sembrebbero anelli di Newton. In questo caso sono originati dal Quark. Ma non è un difetto di quello strumento, è una cosa che possono fare tutti gli strumenti in H-alfa, anche in visuale. Infatti i Coronado ed i Lunt hanno una rotellina apposita che consente di inclinare un poco (pochissimo) il filtro rispetto all'oculare o al sensore. Dovresti fare qualche prova cercando di inclinare, anche di una frazione di grado, il sensore rispetto al quark. Esiste anche un apposito tilt adapter.
Per avere una idea guarda qui: https://www.astromarket.org/solar-astro ... or736085-9 ma puoi provare con qualsiasi altro sistema.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 13:28 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Mi sembra che l'immagine sia molto ingrandita. Ad occhio sembrebbero anelli di Newton. In questo caso sono originati dal Quark. Ma non è un difetto di quello strumento, è una cosa che possono fare tutti gli strumenti in H-alfa, anche in visuale. Infatti i Coronado ed i Lunt hanno una rotellina apposita che consente di inclinare un poco (pochissimo) il filtro rispetto all'oculare o al sensore. Dovresti fare qualche prova cercando di inclinare, anche di una frazione di grado, il sensore rispetto al quark. Esiste anche un apposito tilt adapter.
Per avere una idea guarda qui: https://www.astromarket.org/solar-astro ... or736085-9 ma puoi provare con qualsiasi altro sistema.

Sì Fabio l'immagine è ingrandita perché ho dovuto cropparla per poterla inviare in quanto era troppo grossa. .. non avevo photoshop sul portatile e la cosa più veloce mi è sembrata quella.
Avevo già provato ad agire sulla rotellina dell ethalon ma non ha dato risultati, inoltre quelle righe le ottengo Anche senza il quark mi sa che l'unica soluzione sia acquistare il tilt adapter che mi hai suggerito.
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e ti faro sapere come è andata.
Grazie ancora , cieli sereni
Valter

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 13:44 
Non connesso

Ma usi il Quark sul Lunt? Se le righe si vedono anche senza Quark ma anche col "solo" Lunt puoi agire sul tilt dell'Etalon che il Lunt dovrebbe avere. Ci dovrebbe essere un grano di bloccaggio e poi una rotellina dorata per regolarlo. Almeno così è sul mio Coronado, credo che per il Lunt sia circa eguale. Quel sistema che dicevo prima era utile nel caso che gli anelli di Newton fossero generati dal Quark.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 7:50 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ma usi il Quark sul Lunt? Se le righe si vedono anche senza Quark ma anche col "solo" Lunt puoi agire sul tilt dell'Etalon che il Lunt dovrebbe avere. Ci dovrebbe essere un grano di bloccaggio e poi una rotellina dorata per regolarlo. Almeno così è sul mio Coronado, credo che per il Lunt sia circa eguale. Quel sistema che dicevo prima era utile nel caso che gli anelli di Newton fossero generati dal Quark.

Ciao Fabio
Ho già provato ad agire sul tilt del Lunt ma senza alcun risultato.
La cosa che non capisco è che questo problema si verifica solo con la nuova camera che ho acquistato con la vecchia Chameleon era tutto ok.
Ti consiglio di provare il quark con il Coronado, qui di seguito ti ho messo il thread in cui ho indicato i risultati.
viewtopic.php?f=16&t=92374

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora