Spock ha scritto:
Il telescopio è collimato e non presenta difetti evidenti... in altre foto (questa linkata) i dettagli fini e piccoli sono evidenti...
Eh ma il più delle volte non si tratta di difetti evidenti, il mio da collimato ante intervento andava perfettamente a fuoco, buoni dettagli, etc ma avendo una decentratura del secondario rispetto alla lastra di 0,3 millimetri (che ha me pareva un'inezia) e nessun velluto antiriflesso perdeva in incisione e contrasto (a seguito dell'intervento mi sono accorto dopo di quanta potenzialità potesse avere il C8, come dire lo stavo usando in quarta marcia che non era male ma poteva andare in sesta e in quelle condizioni con seeing mediocre è anche peggio). Dalla foto vedo che si percepisce la banda Nord Nord, c'è il bordo che sembra un po' ribattuto segno forse che sui filtri 5 e 6 di registax hai pompato un po' troppo..però temo che sia il seeing ..dovresti fare tante riprese in tanti giorni (anche verificando l'index 2 del seeing di
http://www.meteoblue.ch guardando che il jetstream sia sotto la soglia di guardia)..però ripeto il tele ha potenzialità io stesso ho fatto 5 serate e una mi è andata bene..te la posto perchè tu possa capire che risultati puoi ottenere avendo tu il medesimo mio set di tele e ccd (ripresa con sharpcap 2, elaborazione con autostakkert 2 e filtri registax 5.0)..e guarda che da visualista sono appena passato a fare riprese...