Salve a tutti,
finalmente ieri sera sono riuscito a ottenere un'immagine di Marte con qualche particolare !
Non è nulla di eccezzionale,ma è la mia migliore immagine di Marte di questa opposizione,e poi ,per me ,è un buon risultato se tengo conto delle terribili condizioni di seeing che c'erano.Quest'anno,oltre alla bassa declinazione di Marte,c'è anche il fatto che non c'è stata una serata di seeing decente.
Ieri sera,a video,il disco di Marte era un continuo ribollio e ,il buonsenso,avrebbe consigliato di lasciar perdere le riprese;senonchè,con il filtro IrPass si intravedevano delle macchie di albedo sul pianeta, e poi,si sa,in infrarosso l'immagine si calma un pochino.
E poi Marte emette un sacco in infrarosso,infatti sono riuscito ad utilizzare 63FPS con la Basler acA640 (mentre con Giove e il filtro IrPass devo utilizzare 15/10 FPS e il guadagno a livelli alti !!)e quindi ho accumulato un bel pò di fotogrammi.
A completare il miracolo,perchè secondo me è un miracolo,hanno contribuito i software di elaborazione:prima ho usato autostakkert per l'allineamento e somma poi registax 4 per i wavelet e infine un leggero filtro gauss con Astroart .....e alla fine hanno partorito questa immagine che,a vedere il filmato, mai e poi mai me lo sarei aspettato
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti...
Straiker