dcrescenti ha scritto:
Da buon neofita non so se sto postando nella sezione giusta. Questa non è una vera è propria fotografia definibile astrofotografia.
Chiedo comunque alla comunità se questa foto ha senso o meno. In breve, premettendo che ancora non sono riuscito a fare né osservazione né tantomento Astrofoto nel vero senso della parola, il 21 maggio in tarda serata verso mezzanotte osservando la luna, luminosissima, mi sono accorto che sulla parte destra della stessa c'era un corpo celeste che a giudicare da lucentezza e stranezza in termini di colore mi è sembrato subito un pianeta.
Mi sono documentato un attimo ed ho letto che in quel preciso giorno c'era un allineamento tra Terra, Marte e credo Saturno, ditemi se sbaglio.
Arrivato a casa alle 00:25 (quindi già giorno 22 maggio) prima di andare a letto per puro divertimento ho osservato la luna e dintorni con l'APP SkyView ed effettivamente rilevavo la Luna con in basso/destra Marte e in basso/sinistra Saturno.
Incuriosito e senza possibilità di poter montare l'attrezzatura per osservare ho deciso di scattare una foto da far vedere il giorno dopo a mia figlia, appassionata di astronomia (ha solo 9 anni).
Arriviamo al punto. La foto è stata scattata con un iPhone 6 plus bloccando il fuoco sulla luna.
Vi posto il risultato poiché mi sembra strano. Infatti Marte che sembra una stella ci può stare con le dimensioni rilevate ma non riesco a capire se quello che vedo a sinistra è realmente Saturno e se si come è possibile che un sensorino (se parliamo di fotografia astronomica... è proprio il nulla) abbia potuto ritornare un immagine del genere.
Ingrandite bene la foto per vedere i dettagli sui due corpi celesti.
La parola agli esperti.
Non so cosa sia Saturno in quella posizione ci può stare ma il telefono l ha trasformato in Urano