Ciao,propongo alcune riprese di Marte effettuate ieri sera,considero questa" la mia opposizione 2016" anche se sarebbe esattamente oggi alle 13:16;il seeing sta migliorando grazie all'alta pressione anche se il pianeta è sempre molto basso perciò bisogna accontentarsi.
Seeing accettabile al momento della ripresa,lievi folate di vento a tratti,ottima trasparenza,pianeta alto 12°.
SW 127/1500,focale 4500 mm,barlow3 x,Neximage classic a 15 fps,UV-IR cut,filtro W 82A per le prime due foto,elab AS 2,R6,PS cs4 somma dei best frame.
Per le prime due schede ho usato il filtro W 82A pale blue che aiuta molto nel discernimento dell'atmosfera e delle nubi sia in visuale che in ripresa,nell'ultima scheda il solo UV-IR cut.
Un ringraziamento a Kappotto per avermi consigliato l'uso del filtro azzurro!
Grazie per la visita!
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.